Cortei di sabato, Forza Italia: «Giornata di caos per paura di fare scelte»

Conferenza stampa questa cura del gruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale sui due cortei di sabato, da una parte Casapound dall'altra gli antifascisti.

«Ci aspetta un week-end intenso per quanto concerne le manifestazioni pubbliche - riferisce Piero Camber - tra cortei, Festa del Patrono e Giornata dell'Unità Nazionale. Un week-end inoltre particolarmente propizio per il turismo, visto il ponte , aspetto su cui evidentemente non si è tenuto molto in considerazione quando si è deciso di dare il benestare per i cortei. Confidavamo maggior e sensibilità sul tema, anche in considerazione dei grandi disagi ai cittadini, tra parcheggi tolti e divieti di transito per i due cortei del sabato. Cosa succederà per coloro i quali non leggono la stampa locale e quindi non sapranno che in certe zone il veicolo dovrà essere spostato già dal venerdì? Riceveranno una sanzione senza averne colpa e la relativa rimozione forzata. Sarà una giornata totalmente di caos».

«Il diritto di manifestare è sancito dalla Costituzione - riferisce Bruno Marini - per cui non siamo contrari. Buon senso però, viste le situazione contingente, avrebbe suggerito di spostare i due eventi ad altra data, dando spazio alle Festività di San Giusto, Patrono di Trieste, che ricorre proprio in quel giorno, peraltro giorni di grande afflusso turistico dato il ponte. Nessuno accusa il Prefetto di nulla, ma secondo noi andavano fatte scelte diverse».