Contamin-Azioni 2018, mercoledì al Toti appuntamento dell'iniziativa dell’associazione giovanile #maidiremai

Mercoledì 21 marzo, alle ore 18, al Polo Giovani Toti, in via del Castello 1 (a San Giusto, Trieste), terzo appuntamento (aperto a tutti) di “Contamin-azioni 2018”, iniziativa dell’associazione giovanile #MaiDireMai-#NikoliRečiNikoli, braccio creativo e operativo dei volontari di ARCI Servizio Civile, in co-organizzazione con il Comune di Trieste.

In questo nuovo incontro, sempre all'insegna del motto “Giovani protagonisti per conoscere se stessi, comprendere, cambiare, agire”, si parlerà di “Nuovi cittadini per la società di domani”. La nostra Regione, e in particolare il suo capoluogo, sono caratterizzati storicamente come luoghi di emigrazioni e di immigrazioni, fenomeni che hanno sedimentato nel contesto sociale diverse comunità ben integrate. Oggi, ci troviamo ad affrontare nuovi flussi migratori, comunemente trattati come un’emergenza, ma che invece hanno un carattere strutturale che li pone come un nuovo capitolo della storia di queste stratificazioni culturali.

Nel corso della serata interverranno alcuni giovani esponenti della “Consulta immigrati residenti del Comune di Trieste”, organismo che si propone di raggiungere e favorire una più ampia integrazione socioculturale e civile all’interno della nostra società.

“Contamin-azioni” tornerà ancora, sempre al Polo Giovani “Toti”, il 18 aprile e il 16 maggio prossimi. Nelle prossime settimane maggiori informazioni sugli eventi in programma e in calendario