Istituito il Consorzio di Sviluppo economico locale dell'Area giuliana, al via il nuovo Ezit

E' stato siglato ufficialmente ieri pomeriggio (mercoledì 22 novembre) nella Torre del Lloyd, sede del Comitato portuale, l'accordo che da il via libera il Consorzio di Sviluppo economico locale dell'Area giuliana, una sorta di  al “nuovo Ezit”.

Il documento è stato sottoscritto dal presidente dell'Autorità portuale Zeno D'Agostino e dai sindaci di Trieste Roberto Dipiazza, di Muggia Laura Marzi e di San Dorligo della Valle Sandy Klun, presente anche il vicepresidente e assessore  regionale allo Sviluppo economico Sergio Bolzonello

Il “nuovo Ezit” sarà controllato al 52% dall'Autorità portuale, mentre il restante 48% sarà ripartito e egual misura tra i comuni di Trieste, Muggia e San Dorligo. Tra le finalità del  nuovo Consorzio la promozione di attività imprenditoriali e di opere di urbanizzazione, nonché l'erogazione di incentivi, il marketing territoriale e l'approvvigionamento  energetico.

“Mi fa piacere riscontrare questo clima di unità che va avanti da molto tempo -ha detto il sindaco Roberto Dipiazza- abbiamo tirato le reti e stiamo raccogliendo molto, molto bene, costruendo un mosaico e un'immagine importante per lo sviluppo e la crescita economica della nostra area . Infatti,  l'imprenditore che arriverà nella nostra area si troverà davanti un interlocutore pronto e affidabile, in grado di rispondere alle sue esigenze e potrà così aver fiducia e portare investimenti, imprese e lavoro a favore del nostro territorio. “Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo importante e atteso obiettivo (dall'Autorità portuale ai Comuni di Trieste, Muggia, San Dorligo e alla Regione), frutto di una collaborazione che ci consentirà di essere più competitivi, efficienti ed efficaci, per fare in poco tempo tutto che una volta non si riusciva a fare in molti mesi”.

Il nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio di Sviluppo economico locale dell'Area Giuliana è composto da due rappresentanti dell'Autorità portuale (il presidente Zeno D'Agostino e la dott.ssa Sandra Primiceri) e i tre segretari generali dei comuni di Trieste, Muggia e San Dorligo. Il presidente e i componenti del consiglio di amministrazione svolgono il loro incarico a titolo gratuito.