Consegnato il “Parco della pace” vicino il Poligono di tiro di Opicina, gestione A.N.P.I.

Oggi è una bella giornata. Consegniamo il Parco della Pace. Mi ero preso questo impegno nel 2004, con la Comunella di Borst, quando avevamo realizzato il monumento alla Foiba di Basovizza. Poi sono passati gli anni con incontri e un lungo e complesso iter burocratico con il Demanio e alla fine, finalmente, possiamo consegnare questi 179 metri alla Comunità slovena, che ne affida la gestione A.N.P.I. Sarà intavolato nei prossimi giorni per avvivare così alla completa valorizzazione del “Parco della Pace” in prossimità al Poligono di Opicina.

Con queste parole il sindaco Roberto Dipiazza ha illustrato l’importante obiettivo raggiunto nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il console generale di Slovenia Vojko Volk, il vicepresidente del Consiglio comunale di Trieste Igor Svab, la consigliera Valentina Repini e la presidente della I Circoscrizione Maja Tenze.

Si percorre così un altro passo verso una memoria condivisa. “In questi anni abbiamo fatto un percorso straordinario, collaborando e cercando sempre di unire. E’ bellissimo - ha aggiunto ancora Dipiazza - pensare agli inizi del 2000, con tutti i sindaci del nostro territorio, abbiamo cominciato ad andare insieme sui luoghi della memoria. E ancora abbiamo fatto tradurre il discorso del sindaco in Risiera, cosa che ora è una consuetudine. Abbiamo realizzato lo “storico” concerto dei tre Presidenti in piazza Unità d’Italia e il prossimo anno, in occasione dei 100 anni del Narodni Dom, faremo sicuramente una grande manifestazione a Trieste”.

Viva soddisfazione e gratitudine per quanto fatto dal sindaco Dipiazza è stata espressa dal console generale di Slovenia Vojko Volk, dal vicepresidente del Consiglio comunale Igor Svab, dalla consigliera Valentina Repini e dalla presidente dellaI Circoscrizione Maja Tenze.