«Il coniglio sia incluso nella legge a tutela degli animali da compagnia»

Saranno raccolte domenica 9 dicembre dalle 9.30 in piazza Cavana a Trieste le firme per chiedere che il coniglio sia incluso nella legge nazionale a tutela degli animali da compagnia. Promotore dell'iniziativa è la neonata "Made in Bunny".

MADE in BUNNY OdV nasce il 30/9/2018 con l’obiettivo della tutela legale del coniglio e dei così definiti “piccoli animali da affezione”. Opera in Italia ed è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio ai sensi del D.L. n. 117 del 2017.

«La situazione del coniglio - riferiscono i responsabili dell'associazioni -  in Italia è estremamente grave: quando il suo destino non è l’allevamento intensivo e la tavola degli italiani, viene allevato e venduto come pet in uno scenario di preferenza per le necessità del mercato piuttosto che per il fabbisogno dell’essere senziente. L’assenza di un valido quadro normativo di riferimento rende difficile pensare che la suddetta situazione possa migliorare».

«Per la prima volta - continua - MADE in BUNNY sarà a Trieste, nella bellissima piazza di Cavana, con il proprio mercatino solidale e con la petizione "Anche io so farti compagnia" per lottare contro gli abbandoni di conigli e per il loro riconoscimento come animali da affezione».

«Tutto il ricavato - concludono -  sarà devoluto alle associazioni e gruppi di volontari facenti parte della rete MADE in BUNNY ed al sostegno delle nostre attività».