Arci, Confini in Gioco l'1 e 2 settembre sull’Isola dei Frati : sport e festa all'aria aperta

Archiviato il fiume Arzino in Friuli e il lago di Ossiach in Austria il torneo internazionale di Green Volley (pallavolo su erba) si conclude il 1° e il 2 settembre sull’ Isola dei Frati a Pola, nell’Istria croata, arrivando alla venticinquesima edizione.

L’iniziativa Confini in Gioco trasforma un campo di calcio, un prato, un’isola, in una palestra “en plein air”, dando vita a giornate di sport e festa che sono occasione, per centinaia di giovani di scoprire territori, colori, sapori e ritrovare il piacere di stare assieme, primo passo di un modello di turismo sostenibile.

Le squadre devono essere composte da 6 giocatori, di cui minimo 3 di sesso femminile. Si può giocare senza limitazioni di età, sesso, nazionalità, religione od altro.

Sull’Isola dei Frati sono da sempre previsti amanti del volley provenienti della Slovenia, Serbia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca e naturalmente dall’Italia; nel 2013 il torneo è stato vinto da una squadra italiana, nel 2014 da una slovena, successivamente nel 2015 da una squadra locale di Pola (Croazia), nel 2016 da un team sloveno e nel 2017 ancora da una squadra locale.

Sull’isola c’è la possibilità di campeggio ed è garantito un servizio ristorazione e bar.

“Confini in Gioco”, come sempre, è un importante momento di sinergia tra le varie realtà, istituzionali e non, che trovano in questa iniziativa “itinerante” occasioni concrete per un lavoro in rete.

Domenica 2 settembre si terrà tra l’altro una conferenza stampa sull’esperienza in via di conclusione di 4 volontari ASC nelle sedi di Capodistria e Fiume alla presenza di Giuliano Gelci, Presidente ASC FVG e Marin Corva, neoeletto presidente della Giunta esecutiva dell'Unione Italiana

L'iniziativa        si    avvale    del    contributo    operativo    di    #MaiDIREmai- #NikoliREČInikoli, l'associazione giovanile nata dall'esperienza dei volontari di ARCI Servizio Civile ed è promossa dall'Associazione Il Progetto-UISP in sinergia con le associazioni e operatori dei territori coinvolti.