Complesso bandistico Godbeno drustvo Prosek, programma di festeggiamenti per i 115 anni

Il complesso bandistico Godbeno drustvo Prosek compie 115 anni. In occasione della ricorrenza, stamane in Municipio, è stato presentato il programma dei festeggiamenti che si terranno sabato 29 e domenica 30 giugno a Prosecco. A darne notizia l’assessore comunale ai Teatri Serena Tonel con il presidente del complesso bandistico, Ryan Starc e il consigliere Martin Rustja.

“Si tratta di un compleanno importante – ha sottolineato l’assessore Tonel – che mette in evidenza il grande e costante impegno nello svolgimento per un così lungo periodo di una lodevole attività musicale e siamo ben felici di poter congratularci con voi per un traguardo che va festeggiato coinvolgendo al massimo tutta la cittadinanza. Caldeggio pertanto l’invito a partecipare numerosi alle due giornate in cui si esibiranno anche tutte le bande dell’altipiano oltre ai previsti momenti di ristoro e animazione”.

“La nostra è una realtà molto prolifica anche grazie alla scuola di musica – ha detto il presidente Starc – con 54 allievi che svolgono a pieno ritmo in parte attività propedeutica e in parte lo studio degli strumenti bandistici. Il primo appuntamento, sabato 29 giugno, avrà inizio alle 20.30, davanti alla Chiesa di San Martino, a cui parteciperà l’Orchestra giovanile del complesso bandistico Prosek e sarà una piacevole occasione per celebrare la piazza rinnovata. Inoltre saranno premiati i musicisti della banda”.

La festa proseguirà domenica 30 giugno, alle ore 17, con la sfilata delle bande partecipanti che partirà dalla sede del complesso Prosek (Prosecco n.306) fino alla parte esterna della Casa di Cultura del paese (Prosecco 2). Vi parteciperanno, con inizio dei concerti alle ore 18 (15 minuti), le seguenti bande: Pihalni okester Breg, Godbeno društvo Nabrežina, Pihalni orkester Kras, Godbeno društvo Viktor Parma e Pihalni orkester Ricmanje. Alle ore 20 avrà inizio l’intrattenimento musicale

Il Complesso bandistico Godbeno društvo Prosek, espressione della minoranza slovena in Italia, fu fondato il 23 maggio 1904, a Prosecco. Negli anni Ottanta la banda cominciò un cammino di crescita evolvendosi inuna vera e propria orchestra di fiati. Nel corso degli anni il repertorio si ampliò: oltre alle tradizionali polke e marce vennero aggiunte colonne sonore, pezzi originali per bande e arrangiamenti di canzoni famose.

Attualmente il Complesso bandistico Prosek – diretto dal maestro Ivo Bašič - partecipa con buoni risultati a diversi concorsi regionali e nazionali, tra i quali citiamo il Concorso Nazionale Bandistico Sloveno, il Concorso Bandistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia e il Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’oro. Le esibizioni avvengono perlopiù in Italia e in Slovenia, oltre alla partecipazione a vari incontri musicali internazionali (Praga, Vienna, Salisburgo, Zagabria, San Marino, Francia, Puglia).

Il Complesso bandistico Prosek contribuisce alla vita culturale del paese e del territorio nel quale è attivo: collabora con gli altri circoli e associazioni paesane, è presente a tutte le celebrazioni più importanti, organizza il ciclo di serate musicali estive “Suonare assieme a Prosecco”, ha pubblicato due libri sulla propria storia (nel 1994 e nel 2004) e due CD: “Melodije” nel 1999 e “Na odru” (Sul palco) nel 2009.

Nell’ambito del Complesso bandistico Prosek è attiva la Scuola di musica e l’orchestra degli alunni della scuola di musica diretta dalla prof. Irina Perosa.