Civica Benemerenza della Città a Paolo Fazioli, titolare della fabbrica di pianoforti

Con una semplice cerimonia, svoltasi stasera al Teatro “Verdi”, alle ore 20.30, immediatamente prima dell'inizio del 4° concerto della Stagione sinfonica 2018, l'ingegner Paolo Fazioli, titolare dell'omonima ditta di fabbricazione di pianoforti, è stato ufficialmente insignito dal Sindaco Roberto Dipiazza della Civica Benemerenza della Città di Trieste, in segno di gratitudine per il conferimento alla Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di un prezioso pianoforte a coda, in sostituzione di quello già in dotazione al Teatro.

Alla presenza del Sovrintendente Stefano Pace, il Sindaco Dipiazza ha consegnato all'ing. Fazioli, fra gli applausi del pubblico in sala, la Pergamena della Benemerenza contenente la motivazione: “In segno di gratitudine, a nome della Città di Trieste, per il prezioso pianoforte a coda, prodotto dalla Sua prestigiosa azienda, leader a livello mondiale, conferito alla Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, in sostituzione di quello già in dotazione al Teatro medesimo”.

Con la Pergamena il Sindaco gli ha consegnato anche la relativa Medaglia, come previsto dal protocollo di questo riconoscimento cittadino.

In un breve ma “forte” intervento il Sindaco Dipiazza ha quindi voluto pubblicamente “omaggiare” l'ingegner Fazioli e la sua fabbrica che ha definito “la 'Ferrari' dei pianoforti, capace di realizzare dei prodotti assolutamente fantastici !”. Ringraziando quindi l'imprenditore “per l'attenzione che ha voluto rivolgere al nostro Teatro e alla nostra Città, e per quello che Lei, con la sua opera, rappresenta per l'intero nostro Paese”.

Il “premiato” ha risposto con parole di sentita riconoscenza, non mancando poi – mentre l'”oggetto” in questione campeggiava in primo piano sul palcoscenico destando la viva attenzione e curiosità del pubblico - di sottolineare il grande pregio di questi particolari prodotti “di ultima generazione, frutto – ha detto l'ing. Fazioli – di un continuo, incessante lavoro di sperimentazione e ricerca, per apportare tutti gli aggiornamenti e i miglioramenti possibili. Un lavoro – ha concluso  l'ingegner Fazioli, ringraziando da Trieste tutto il suo personale e i suoi tecnici specializzati e appassionati, e venendo vivamente applaudito dal pubblico del “Verdi” – che è onore e vanto per un'azienda italiana che esporta con successo questi gioielli in tutto il mondo!”.

Va ricordato infatti che la Fazioli Pianoforti S.p.A., produttrice di pianoforti a coda e da concerto in quel di Ronche di Sacile, è un indiscusso leader mondiale nel settore e una delle “eccellenze” della nostra Regione.

Il nuovo prestigioso strumento è entrato quindi subito dopo “in azione”, grazie alle mani di  Lera Auerbach, direttore del concerto di stasera e solista al pianoforte.