Città Fiera, 15a edizione del Mercatino Internazionale della Bontà: 18 i sorrisi donati per i bambini del Madagascar

Strepitoso successo per la 15^ edizione del Mercatino Internazionale della Bontà che si è svolto domenica 11 marzo a Città Fiera. 3.282,94 euro sono i fondi raccolti quest’anno a favore di Operation Smile che grazie ad essi potrà ridare 18 sorrisi ai bambini meno fortunati.

Un risultato importante raggiunto grazie all’impegno profuso dai tantissimi partecipanti che sentono l’evento, dopo tante edizioni, come un appuntamento di festa che trasforma la solidarietà in un momento concreto di condivisione tra adulti e bambini a cui viene trasmessa l’importanza del legame che deve esserci tra etica ed economia e la gioia nel riscoprire i valori semplici che riempiono il cuore.

La scuola che quest’anno si è distinta per la raccolta fondi più alta è stato l’ISIS “ARTURO MALIGNANI” di UDINE, al secondo posto la SCUOLA PRIMARIA “DANTE ALIGHIERI” di BUTTRIO e al terzo posto la ISTITUTO COMPRENSIVO di PASIAN DI PRATO SCUOLA PRIMARIA "E. FRUCH".

Le scuole che vincono la prima edizione della “solidarietà di prossimità” nelle quattro categorie sono:

per la categoria Scuola dell’Infanzia, la SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE M. FERUGLIO – ISTITUTO COMPRENSIVO di TAVAGNACCO con il progetto: “Nina e la solidarietà”.

Per la categoria Scuola Primaria, la SCUOLA PRIMARIA M. B. ALBERTI –  IV ISTITUTO COMPRENSIVO di UDINE con il progetto: “L'albero della Vita”.

Per la categoria Scuola Secondaria Inferiore, la SCUOLA WALDORF PARITARIA SILVANA CORAZZA di SAGRADO con il progetto: “WOW Day”.

Per al categoria Scuola Secondaria Superiore, ISIS MAGRINI MARCHETTI  di GEMONA

con il progetto: Il team Blog fuori dal comune presenta “Esperienze solidali”.

Ad ospitare l’evento come di consueto il centro commerciale Città Fiera trasformato per una domenica in una grande piazza animata dai giovani studenti ed associazioni intenti a vendere piccoli oggetti realizzati a mano o giocattoli non più usati. I giovani protagonisti hanno suddiviso poi il profitto, raccolto con le vendite, tenendo per se il 70% dei proventi e devolvendo il 30% alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, così come la cifra simbolica di 10 euro necessari per affittare lo spazio espositivo e di vendita.

I fondi raccolti quest’anno serviranno a contribuire alle missioni in Madagascar che si svolgeranno contemporaneamente dal 12 al 22 aprile ad Antsirabe, Tamatave, Majunga ed Antananarivo, dove la Fondazione  si è posta l’obiettivo di donare il sorriso ad oltre 300 pazienti.

L’intento di Operation Smile è visitare ed operare, entro i prossimi  anni, tutti i bambini in questi territori nati con la labiopalatoschisi.

Fiore all’occhiello di questa iniziativa, è stata la presenza di numerose autorità che con il loro intervento  hanno contribuito a dare ancora più lustro alla manifestazione.

Sono intervenuti: Antonio Maria Bardelli per il Gruppo Bardelli, Federica Lillocci per Fondazione Operation Smile Italia Onlus, Silvana Cremaschi Consigliere Regionale Friuli Venezia Giulia, Elisa Battaglia Assessore alle Politiche Giovanili, Pari Opportunità ed Informatizzazione della Provincia di Udine, Simona Liguori Assessore alla Salute e all’Equità Sociale del Comune di Udine, Donato De Santis Consigliere e Delegato alle Politiche Giovanili e Socio-assistenziali del Comune di Pasian di Prato, Laura Rizzi Delegata del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine, Omar Monestier Direttore del Messaggero Veneto, Luca Tropina Presidente Zona Udine CNA, Sara Fantini Dirigente di Confcommercio, Bernardino Ceccarelli Vice-presidente API, Fabrizio Peresson Vice-presidente Confartigianato Imprese della Zona di Udine, Renata Capria D’Aronco per il Club Unesco di Udine, Davide Boeri per il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria.

Questi progetti rientrano nelle attività di responsabilità sociale che Città Fiera organizza  nel corso di tutto l'anno a sostegno al territorio. È possibile seguire tutte queste iniziative attraverso la pagina Facebook dedicata: “Mercatino Internazionale della Bontà-Città Fiera per il sociale” e il sito www.mercatinodellabonta.eu