Cik Pausa al Teatro Miela

Trieste, Teatro Miela -  Cik pausa, ovvero viaggio tra le molteplici e complesse personalità in pausa sigaretta

Una pausa tra una sigaretta e l'altra, una pausa dalle migliaia di sigarette fumate in una vita, l'ultima sigaretta, la voglia impellente di nicotina e l'odio per  gli ex fumatori divenuti dispensatori di buone abitudini, fanno da sfondo a ricordi e scene tragicomiche  in Cik Pausa, spettacolo scritto e portato in scena al ridotto del Teatro Miela da Laura Bussani.

Quota rosa dei Pupkin Kabarett, Laura si è cimentata in questo assolo straordinario che attrae lo spettatore fin dalle prime battute, ricordi di un'infanzia in Polonia, in un periodo difficile in cui si stava in fila per avere il cibo razionato.

Un'infanzia vista da una bimba che si innamora del teatro grazie alla nonna Basha, sarta di scena. Una nonna incallita fumatrice, come le anziane signore triestine che dispensano lezioni di vita tra una sigaretta e l'altra, provando ad abbandonare il vizio del fumo lasciandosi trascinare da altri vizi.

Il fumo della sigaretta trascina Laura in una spirale di personaggi e situazioni tra il cabarettistico e il flusso di pensieri in libertà, irrompono zombie che perseguitano gli ex fumatori, badanti cinesi, disoccupate annoiate come Ines che si prende una pausa tra una sigaretta e l'altra o cantanti jazz come Ella Spritzgerald, fino ad arrivare alla giovane senza speranza nel futuro, fatto di disoccupazione e rinuncia.

Personalità forti e contrastanti quelle interpretate da Laura, che riesce a passare da una all'altra con una maestria unica.

Uno spettacolo fresco e irriverente, diretto, che diverte e fa riflettere.

Si replica mercoledì 8 marzo alle 21 al Teatro Miela.