Digital Hub di Area Science Park: Ces di Las Vegas, 31 aziende triestine alla conquista dell'America

Sono 31 le aziende selezionate da TILT, il Digital Hub promosso da Teorema e AREA Science Park, per partecipare alla prima missione italiana per startup al CES di Las Vegas, in programma dal 9 al 12 gennaio 2018. La prima spedizione italiana alla principale fiera mondiale della tecnologia comprende start up attive in diversi settori dall’Intelligenza Artificiale alla logistica, dalla musica alla coltivazione di alghe, dalla salute e benessere all’Internet of things.

Nata da una prima idea del presidente di TEOREMA, Michele Balbi, la missione è stata progettata assieme ad AREA Science Park e ha trovato il supporto di numerosi partner italiani. È proprio grazie a TILT, infatti, che la prima volta una missione italiana sarà presente alla principale esposizione internazionale dedicata alla tecnologia futura; questo è solo il primo degli eventi di internazionalizzazione delle startup italiane che il Digital Hub TILT intende portare avanti nei prossimi mesi.

La selezione delle startup che partecipano alla missione, finanziata da AREA Science Park con i contributi raccolti da TEOREMA, è iniziata due mesi fa e si è conclusa nei giorni scorsi.  Sono presenti startup di tutta Italia; a rappresentare il Friuli Venezia Giulia tre giovani aziende, due pordenonesi e una triestina. La lista completa verrà diffusa entro il 30 dicembre.

Siamo contenti che il Friuli Venezia Giulia sia rappresentato e pesi per il 10% delle aziende selezionate - hanno dichiarato Michele Balbi, Presidente di Teorema e Stefano Casaleggi, Direttore Generale  di AREA Science Park - ma il tema è: se hai una buona idea, ti ci dedichi e trovi supporto, puoi presentarla al più importante evento mondiale. Questo è il messaggio che vogliamo dare, perché non si tratta di un caso sporadico: è l’inizio di un percorso in cui  TILT crede fermamente e che svilupperà nei prossimi mesi grazie a collaborazioni pubblico-private”.

L’International Consumer Electronics Show (CES) è la più importante fiera di elettronica di consumo annuale e si svolge a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio: è riconosciuta come il principale evento mondiale da parte delle aziende, che vi presentano tutte le novità e i trend nel mondo dell’elettronica.

TILT è nato due anni fa, proprio a margine del CES: Michele Balbi aveva notato “l’ingombrante assenza” di start up italiane alla principale fiera di promozione di nuovi prodotti nel settore IT: da quello stimolo è nato il digital hub TILT, e le iniziative per poter attivare un circuito virtuoso affinché le start up italiane possano presentarsi al CES a gennaio.

Due anni di lavoro, due anni di impegno per far crescere in maniera concreta e operativa la cultura delle start up nel settore IT in Italia, partendo da Trieste e da AREA Science Park. Sono entusiasta - ha spiegato il presidente di Teorema, Michele Balbi - di partire con questo eccezionale team di persone per il CES, imprenditori italiani che si sono messi in gioco grazie a una visione del futuro, alla volontà di eccellere e portare in evidenza il made in Italy nel settore IT. Saranno cinque giorni importanti per l’economia digitale italiana tutta”. Il programma della missione italiana al CES comprende la realizzazione di un “padiglione Italia” all’interno dell’esposizione e un calendario di presentazioni e incontri con potenziali investitori, con un particolare focus al mercato americano e israeliano: “Stiamo creando un calendario di incontri per le start up italiane che comprende la possibilità di entrare in contatto con investitori di alto livello e capacità finanziaria. Le start up italiane devono necessariamente confrontarsi con il mercato finanziario internazionale per poter eccellere”.

Quando abbiamo ideato la partecipazione italiana al CES dichiara Stefano Casaleggi, Direttore Generale di AREA Science Park - sapevamo di avere di fronte una sfida quasi impossibile: il fatto che sia diventata realtà è motivo di grande soddisfazione. Siamo soddisfatti soprattutto di esser riusciti a aggregare in così poco tempo partner di livello nazionale e di aver raccolto l’interesse di un gruppo agguerrito di startup italiane. E questo è solo l’inizio

Il comitato organizzatore della missione, che vede l’alto Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), è composto da UniCredit StartLab, Italia Startup (l’Associazione che raggruppa primari incubatori italiani, acceleratori e start up), e-Novia e Industrio con la collaborazione di APSTI - Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani, con il supporto della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane e dell’Istituto del Commercio Estero (ICE), che ha avviato le procedure per una missione ufficiale italiana.