Cena sotto le stelle per oltre 200 persone in piazza Unità, 1500 euro in beneficenza (FOTO)

«Siamo molto soddisfatti per l'affluenza della prima edizione Cena sotto le stelle in piazza Unità. Oltre 200 persone hanno aderito all'iniziata con feedback entusiasti a fine cena».

È il commento a caldo di Emanuele Felluga dell'Associazione Nazionale Cuochi, che ha organizzato la rassegna con la partecipazione del Comune di Trieste

«Nonostante il poco tempo a disposizione per pubblicizzare la manifestazione - sottolinea Emanuele -  le copiose adesioni ci hanno sorpreso positivamente. Proprio per questo motivo la rassegna il prossimo anno replicherà, ovviamente comunicheremo la notizia anzitempo in modo tale da aumentare le adesioni. Inoltre è possibile che venga anticipata di qualche settimana, forse a giugno, per permettere ad ancora più persone di prendere parte alla cena».

«I costi di organizzazione ed allestimento dell'evento sono stati piuttosto esosi come ben immaginabile - continua il giovane cuoco triestino - tra i gazebi, l'allacciamento dell'acqua e della corrente, tavoli, sedie e tutto ciò che è stato necessario per preparare ed allestire le decine di tavoli».

«Come precedentemente anticipato, una parte del ricavato, 1500 euro circa, è stato destinato» in beneficenza al Burlo, alla Fondazione Luchetta ed ad altre associazioni mentre una parte (circa 800 euro) per le attività di formazione ed aggiornamento dei giovani del'associazione cuochi».

«Sottolineo inoltre - riferisce Emanuele -  come tutti coloro che collaborano con l'Associazione Cuochi lo facciano volontariamente, senza percepire alcuna indennità a stipendio. Desidero inoltre ringraziare pubblicamente tutti i cuochi dell'associazione e i giovani delle scuole alberghiere per la buona riuscita dell'evento e per aver contribuito a rendere indimenticabile questo primo appuntamento».

C'è inoltre grande attesa per la certificazione del record mondiale della Carsolina.  «Non ci dovrebbero essere grossi problemi per la certificazione - conclude Emanuele - stiamo attendendo dall'organizzazione l'ufficialità. Servirà credo anche un po' di tempo a causa delle lungaggini amministrative ed organizzative».

LE FOTO DELLA CENA SOTTO LE STELLE REALIZZATE DA MARTINA TROMBETTA

[gallery ids="3161,3162,3163,3164,3165,3166,3167,3168,3169,3170,3171,3172,3173,3174,3175,3176,3177"]