Cena sotto le stelle, martedì San Giusto iniziativa-evento pro Anvolt e Lions Duino Aurisina

Dopo il successo della prima edizione, tenutasi in piazza Unità d’Italia lo scorso anno, torna di nuovo, martedì 24 luglio, a partire dalle ore 20.00, al Castello di San Giusto, la Cena sotto le Stelle, iniziativa con fini benefici, organizzata dall’Associazione Cuochi Trieste in coorganizzazione con il Comune di Trieste Assessorato al Commercio e al Volontariato.

L'appuntamento è stato presentato ufficialmente oggi (venerdì 20 luglio) nel corso di un conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del palazzo municipale, alla sono intervenuti l'assessore al Commercio, Eventi correlati e Volontariato Lorenzo Giorgi e i vertici dell'Associazione Cuochi Trieste, con il presidente Luca Gioiello, il vicepresidente Andrea Basilico e il segretario Andrea Starc.

“Si tratta di una bella iniziativa -ha detto l'assessore Giorgi- che si rinnova  passando dalla cornice di piazza Unità d'Italia a quella altrettanto suggestiva del Castello di San Giusto, per offrire una serata particolare e stellare, da ricordare anche per il suo valore benefico e di aiuto ad alcune realtà attive e presenti sul territorio”.

Cambio di location, ma non di intenti per l’Associazione triestina che   presenterà un menù raffinato, completamente ideato dagli chef soci e che organizza l’evento, per finanziare le attività di formazione dei giovani che vogliono iniziare a fare questo lavoro e per beneficenza. Parte dei ricavati andrà all’Anvolt (Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori)  e al Lions Club di Duino Aurisina.

Il menù della cena -che punta a favorire la conoscenza dell'enogastronomia del territorio- sarà composto da: gnocco fritto con cotto in crosta; alici con formaggio jamar, terra del Carso, mostarda di gazpacho al pomodoro, basilico e bianchera; trilogia di sgombro, trota e calamaro ripieno e crostolo salato; risotto vialone nano con sentore d’asparago bianco, salsiccia nostrana, seppie e bisi alla triestina; Rombo in pasta kataifi, maionese al lime, purea allo zenzero, zucchine e menta, marmellata di cipolla di Cavasso; Savarin con bagna speziata, frutta pochè e gelato. A occuparsi del dolce in menù le Lady Chef dell’Associazione e mentre Eppinger realizzerà una torta per l’occasione che si preannuncia come una sorpresa.  Il tutto sarà accompagnato da prosecco Colvedrà e bianchi Brojli. Tra i partner che contribuiranno alla realizzazione dell’evento, ricordiamo: High Levels, Sfreddo, Antica Tostatura Triestina, Madia SpA, La Bottega del Vino e molti altri.

A collaborare alla cena anche Le vie  delle Foto, l'evento  fotografico diffuso nei locali del centro, che anima  la  città nel mese di aprile. La serata sarà infatti anche un'occasione per vendere le fotografie che i partecipanti dell’edizione 2018 hanno lasciato in beneficenza e i cui proventi andranno sempre a beneficio dell'Anvolt e del Lions Club di Duino Aurisina.

Il costo della cena è di 70 euro e i biglietti per l’evento sono già in vendita al link