Castello di San Giusto, lunedì la Cappella Tergestina presenta Choròs - Le voci della Tragedia

Anche quest'anno la Cappella Tergestina partecipa a Trieste Estate: Lunedì 27 agosto alle 21:00 al Bastione Rotondo, nel castello di San Giusto, presenterà in anteprima Choròs - Le voci della Tragedia, un concerto scenico per coro, strumenti e voci recitanti in cui le suggestioni sonore della tragedia e le parole del mito coinvolgeranno lo spettatore in maniera totalizzante.

“Il teatro”, come diceva Paolo Grassi, “è fra le arti la più idonea a parlare al cuore e alla sensibilità della collettività”, “dobbiamo pensare al teatro come ad un pubblico servizio accanto alla metropolitana o ai pompieri”.

Il Teatro antico resta oggi quello che è stato nell’intenzione profonda dei suoi creatori: il luogo dove una comunità liberamente riunita si rivela a se stessa, il luogo dove una comunità ascolta una parola da accettare o da respingere”.

Le tragedie tornano ad essere il rito dell’umano progresso e l’Italia, per sua fortuna, possiede i templi dove celebrare questi riti, tra le bellezze della sua terra, tornati a vivere per ridarci la poesia, la forma splendente delle antiche tragedie, delle quali ora ci darà anche il significato umano.

Tramite canti e versi, passati indenni per millenni, ci vengono tramandati i valori fondanti della cultura e della civiltà occidentale; il nostro compito, l’obiettivo di questo concerto, è tramandare a nostra volta. Musiche di scena composte per il teatro antico dal 2005 al 2016 da Marco Podda. Coro della Cappella Tergestina. Ensamble strumentale della Cappella Tergestina (quintetto d'archi, Pianoforte, Percussioni).

Voci recitanti Giulia Diomede, Mirko Soldano, Giacomo Segulia. Choròs - Le voci della Tragedia Concerto scenico per coro, strumenti e voci recitanti direttore M° Marco Podda Lunedì 27 agosto ore 21:00 Castello di San Giusto - Bastione Rotondo - Trieste Ingresso libero fino ad esaurimento posti