Carnevale di Trieste, martedì il Palio dei Rioni: diretta Facebook ufficiale su Trieste Cafe

Domani, martedì 13 febbraio, il Carnevale entra nel vivo con la 27esima edizione del Grande Corso Mascherato che assegnerà l'ambito Palio di Trieste detenuto da Servola. E che si svolge grazie al sostegno del Comune di Trieste, co-organizzatore dell'evento, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e alla collaborazione di Trieste Trasporti.

Mediapartner: Trieste Cafe.

Sono sette quest'anno i rioni che si contendono il “Palio di Trieste” 2018 (in ordine di sfilata): San Giovanni, Valmaura, Cittàvecchia San Giusto, Servola, Roiano, Barriera Vecchia e – per la prima volta – Rozzol. Questi i temi rionali del 2018: San Giovanni - “Dentro e fora"; Valmaura - “A Valmaura l'Emoticon mania porta gioia e allegria”; Cittavecchia San Giusto - “Jamaica no limits”; Servola - “Servola si tinge di rosa”; Roiano - “La luce”; Barriera Vecchia - “Coriandoli e serpentine”; Rozzol - “In fondo al mar”.

Il percorso del Corso mascherato sarà lo stesso dell'anno passato, dimostratosi nel corso degli anni il più congeniale oltre che suggestivo. La sfilata prenderà il via alle ore 14.00 da Piazza Oberdan - accompagnata dallo speaker Maurizio Testi, da sette anni voce ufficiale del Carnevale di Trieste e si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia, dove si concluderà e dove, in attesa del verdetto e al termine delle premiazioni, si scatenerà il ballo con dj.

Quello di Trieste è il Carnevale di tutti. Si attende una grande partecipazione di maschere e mascherine, coppie, singoli e gruppi spontanei anche quest'anno con un numero di iscritti finora in linea con le passate edizioni.

Numerosi anche gli iscritti dai ricreatori e gli alunni delle scuole presenti all'interno dei gruppi rionali.

Sarà presente come gruppo ospite direttamente dal Carnevale Carsico il carro di Basovizza, giunto quarto tra i carri con il tema Porto di Trieste Made in China e, fuori concorso, il gruppo rionale di Borgo San Sergio.

E quest’anno al Carnevale di Trieste ci sarà spazio anche per l’impegno sociale. A precedere le premiazioni, sarà infatti l'esibizione del gruppo “Aperitivo silenzioso” con Barbara Cova e Francesca Lisjak (presidente ENS Ente Nazionale Sordi FVG), che assieme agli amici della LIS, interpreteranno tre brani con la lingua dei segni, unendo così al divertimento l'impegno sociale. L’incontro è pubblico, aperto a tutti ed è un appuntamento durante il quale Barbara e Francesca “canteranno” con le mani, nella lingua dei segni, brani molto noti, accompagnate da un video sul quale scorreranno le parole del testo, per poter seguire parola e segno corrispondente.

A Servola, per tutta la settimana, com'è tradizione secolare, rimarranno aperte trattorie, osterie, circoli e osmize per offrire ospitalità e ristoro con sottofondo musicale alle maschere e mascherine.

A riempire la scena anche la Banda Berimbau - che al Carnevale Muggesano ha presentato la canzone originale “Buta un spritz”, un samba in triestino interamente scritto e arrangiato dalla banda, nello stile del carnevale di Rio - che sfilerà con il rione di Cittavecchia.

Altre bande tradizionalmente accompagneranno tutti i rioni: la Vecia Trieste, banda ufficiale del Carnevale di Trieste, Vikings con Valmaura, Filarmonica di S.Barbara con Roiano, Refolo con Barriera Vecchia. A garantire la sicurezza, i volontari di: ASE Motosoccorso, Croce Rossa Italiana e Corpo Pompieri Volontari, oltre al personale in servizio della Polizia Locale e le altre Forze dell'Ordine operanti sul territorio.

A valutare le maschere saranno due distinte giurie qualificate composte da 15 esperti: una per giudicare i rioni partecipanti alla sfilata e una seconda per le maschere e i gruppi iscritti singolarmente (bambini/adulti - maschera singola – coppia - gruppo).

Tre giudici valuteranno la presentazione (elaborazione/realizzazione del tema), tre la realizzazione (confezionamento/originalità dei costumi), tre giudici si concentreranno sulla presentazione scenografica (brio/macchiettistica), mentre sei giudici valuteranno gruppi e maschere iscritti singolarmente.

L'animazione in Piazza Unità d'Italia durante il Corso Mascherato del 13 febbraio, prima e dopo le premiazioni, verrà curata anche quest'anno dallo showman triestino Mauro Manni, che sarà affiancato dallo Staff del “Summer fest People” con Stewie Dj.

Sul palco scenografie e animazione a cura di Step by Step, il nuovo modo di divertirsi in compagnia attraverso il ballo con Natalya Kobzar, Antonella Di Nubila e Diego “Fuego” e il Gruppo Zumba e Salsation Trieste.

Trieste Cafe trasmetterà in diretta integrale streaming la sfilata sulla propria pagina Facebook.

In serata, la festa su sposterà nei locali di Servola dove poi, alle 24, si terrà la Veglia funebre per il povero Cornelio.

Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri con i rituali Funerali che si tengono sia a Servola che a San Giovanni. A Servola, il Corteo funebre accompagnato dalla Banda Refolo partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco Rogo. A San Giovanni le Esequie si terranno invece dalle ore 16 in Piazza Volontari Giuliani, dove il morto darà i numeri per la Lotteria a premi gratuita e, a seguire, si terrà il funerale di Re Carnevale.

Per favorire l'afflusso e il deflusso del pubblico nei giorni del Carnevale, la Trieste Trasporti ha previsto delle variazioni e delle intensificazioni nel servizio dei bus di linea. Variazioni previste ed elenco completo di linee e orari su http://www.triestetrasporti.it/carnevale18/

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale sul Carnevale 2018 reperibili sul gruppo facebook ufficiale del Carnevale di Trieste con foto e notizie.