Carneval de Muggia, edizione boom: in migliaia domenica per la sfilata, nessun incidente e tanta allegria

Si è chiusa in bellezza la 65esima edizione del Carneval de Muggia che ha visto un un Carnevale Muggesano in grande spolvero, grazie a un'edizione da tutto esaurito con oltre 2000 maschere partecipanti alla Sfilata e un grandissimo afflusso di pubblico, che grazie anche alla splendida giornata di sole è stato superiore anche a quello già record della passata edizione, che ha affollato l’intero percorso della sfilata fin dall’ora di pranzo.

Particolarmente curato come sempre l’aspetto dell’ordine pubblico, garantito, oltre che dal corpo della Polizia Locale, dagli steward sistemati lungo tutto il percorso che anche quest'anno hanno affiancato l'imponente apparato delle forze dell'ordine attive sul territorio e dei volontari della Protezione civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, degli altri Corpi e Associazioni che, come sempre, con la loro efficienza, hanno consentito che il Carnevale Muggesano – da sempre una festa per tutte le famiglie - si svolgesse nel migliore dei modi.

Tutte rispettate le norme e divieti emessi per garantire la sicurezza e permettere a tutti di divertirsi con serenità, quest'anno si sono registrati zero incidenti.

Sul piano dell'ordine pubblico non sono stati registrati infatti problemi di sorta, anche per merito delle ordinanze sulla sicurezza.

Anche quest’anno, in occasione del Carnevale di Muggia, l'Azienda sanitaria (Asuits) ha messo in campo, in coordinamento con il Comune di Muggia, un complesso, ma ormai rodato, sistema di servizi che, facendo perno sulla sede del Distretto 3, ha garantito informazione, prevenzione e assistenza primaria nelle notti di venerdì 9, sabato 10 e martedì 13 febbraio dalle 21 alle 6 del mattino.

All’interno del Distretto è stato allestito un Punto Medico Avanzato dove, con perfetta organizzazione ed ottimale sinergia, sotto il coordinamento del 118 di Asuits, hanno operato il personale medico ed infermieristico del 118, infermieri ed operatori socio sanitari del Distretto 3, infermieri del Dipartimento delle Dipendenze ed il personale degli Enti convenzionati Cri e Sogit. Sempre all'interno degli spazi distrettuali hanno trovato spazio le attività degli operatori del servizio Overnight, progetto promosso dal Dipartimento delle Dipendenze di Asuits in collaborazione con il Comune di Trieste e Muggia, la Provincia, le cooperative La Quercia, Duemilauno Agenzia sociale e l’associazione Etnoblog, con iniziative di educazione e sensibilizzazione rivolte ai più giovani nella promozione di un divertimento senza rischi.

Numerosissimi anche quest’anno i turisti presenti a Muggia nei giorni del Carneval de Muggia provenienti da Slovenia, Croazia e Austria, oltre che da tutto il resto d’Italia, merito anche della trasmissione tv “O mare mio” con lo Chef Antonino Cannavacciuolo dedicata a Muggia e al suo Carneval de Muggia in onda proprio in questi giorni su La Nove e particolarmente affollata è stata la visita guidata gratuita della domenica mattina al centro storico di Muggia.

Ed ascolti da record ha ottenuto anche la diretta streaming della sfilata, realizzata con il supporto tecnico di Antonio Giacomin di Fluido.it e Trieste Cafe sul sito internet delle Compagnie del Carneval de Muggia  all’indirizzo www.carnevaldemuja.com che ha registrato una media di 350 contatti con punte di oltre 500 contemporanei ed è stata vista da 3533 utenti.

La pagina www.carnevaldemuja.com domenica ha registrato 5222 utenti collegati anche da Stati Uniti, Canada, Australia, Regno Unito e Spagna oltre che da Austria, Slovenia, Croazia e, naturalmente, Italia.

Grande successo anche per le serate al PalaCarnevale, tendostruttura da 1200 metri quadri allestita presso l'ex piazzale Alto Adriatico con ristorazione a cura de Il Pane Quotidiano che ha visto salire in consolle ben 9 tra dj e vocalist e per la Pista di ghiaccio al Caliterna, sempre affollatissima.

Ancora fino al fino al 18 febbraio sarà visitabile la mostra “Il Carnevale nel costume”: presso il Museo d'Arte Moderna “Ugo Carà” di via Roma 9 nell'ambito del 65° Carneval de Muggia  sono esposti i costumi della Compagnia Trottola in occasione del 50° anniversario della fondazione. La mostra potrà essere visitata a ingresso libero fino a domenica 18 febbraio 2018 con il seguente orario: da martedì a venerdì 17-19, sabato 10-12 e 17-19, domenica e festivi 10-12.

Ma il Carneval de Muggia  avrà ancora un gioioso strascico: sabato 17 febbraio, tutte le 8 Compagnie, con 3 bande e 80 maschere saranno presenti per una sfilata all’Outlet Village di Palmanova.

Un grande ringraziamento per la perfetta riuscita del Carneval de Muggia  viene rivolto pertanto ad artigiani, sarti, costumisti, volontari e tutte quelle persone che all’interno delle otto Compagnie – la vera anima del Carneval de Muja - per dodici mesi l’anno mettono la propria opera e una grande dedizione al servizio del Carnevale.

“Il Carneval de Muggia 2018 – rilevano con soddisfazione gli organizzatori e in particolare l'assessore con delega al Carnevale e alla Sicurezza, Stefano Decolle - è andato in archivio senza far registrare incidenti di alcun tipo, grazie alla grande maturità dei partecipanti e il grande lavoro di prevenzione attuato dal Comune di Muggia e dalle forze dell'ordine”. Il sindaco del Comune di Muggia Laura Marzi ha voluto ringraziare ancora una volta tutti per il grande lavoro svolto “che ha prodotto un grande risultato».

Per Mario Vascotto, Presidente dell'associazione delle Compagnie del Carneval de Muggia, la 65ª edizione della mega-manifestazione rivierasca ha significato fondamentale una cosa: tanta ginnastica. «Durante la sfilata ho compiuto oltre 20 mila e 900 passi come accertato dal mio contapassi... in pratica ho camminato per 15 chilometri e mezzo. Ma ne è valsa davvero la pena» racconta. Oltre al commento sul triplo ex aequo - «significa che tutti hanno raggiunto un livello di potenziale vincitore» -, Vascotto ha posto l'accento sulla qualità del pubblico: «Siamo diventati una manifestazione per famiglie con bambini. L'ho constatato già nei giorni precedenti alla sfilata. Sono davvero contento». “La 65^ edizione del Carnevale Muggesano – rileva il Direttore artistico Vincenzo Rovinelli di Flash Srl. - è stata un’edizione fantastica, con persone eccezionali. Sono soddisfatto per il calore e i compiacimenti ricevuti per l’idea della Pista di ghiaccio, che grazie a Mario Vascotto, al Sindaco, Laura Marzi e all’Assessore Stefano Decolle siamo riusciti ad allestire in piazzale Caliterna. Ora è il momento di pensare alle prossime novità e ne abbiamo pronte più di una. La squadra è aumentata, con Il Pane Quotidiano - che ringrazio per la partecipazione - che ha conferito un tocco di qualità locale all’evento - abbiamo in mente nuove sfide e sono sicuro che vi soddisferanno. Ma la vera vittoria sono state le migliaia e migliaia di famiglie e ragazzi, tutti pieni di vita e di divertimento. Oggi si chiude una pagina, ma stiamo aprendo un nuovo libro il 66° Carnevale di Muggia; sarà un libro da leggere tutto di un fiato perché da oggi inizia il conto alla rovescia e con domani mancheranno solo 364 giorni a Carnevale”.

Il 65° CARNEVALE MUGGESANO è anche online sul sito www.carnevaldemuja.com e sulla pagina facebook Carneval de Muja, dove è possibile visionare la brochure completa con i motti e la storia delle Compagnie, i saluti delle Autorità, il programma, l'Albo d'oro della manifestazione e la storia della Città di Muggia e della tradizione del suo Carnevale, di cui si fa cenno fin dallo Statuto comunale del 1420. E arrivederci all’edizione 66!

Si ringraziano la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Muggia e le Compagnie del Carnevale Muggesano.

Si ringraziano inoltre tutti gli sponsor privati che hanno reso possibile l’evento.