Canto Libero – Omaggio a Battisti & Mogol, sabato 26 ottobre a Monfalcone

 ‘Settembre inVITA 2019
  1. edizione dell’annuale manifestazione di solidarietàpromossa dal personale dell’Arma dei Carabinieri in servizio nel Comando provinciale di Gorizia

Sabato 26 ottobre

serata di gala & concerto benefico - ore 21.00 - Teatro Comunale di Monfalcone - ‘Canto Libero – Omaggio alle canzoni di Battisti & Mogol’

(le prevendite sono già attive anche online)

Domenica 10 novembre

piazza della Repubblica, Monfalcone ‘Marcia sui Sentieri della Grande Guerra’

manifestazione podistica ludico motoria internazionale a supporto dei malati oncologici (5-9-14 km)

MONFALCONE – Tutto è pronto, a Monfalcone, in vista del gran finale dell’edizione 2019 di Settembre inVITA. L’associazione è costituita per la maggior parte da personale dell’Arma dei Carabinieri, attualmente o già in servizio al Comando provinciale di Gorizia, affiancato da un gruppo di civili già presenti nel team di lavoro anche delle passate stagioni. Il sodalizio presieduto da Gian Carlo Zanier e trascinato dal vulcanico patron Stefano Ambrosini entra così nel periodo tradizionalmente più ‘impegnativo’, ma anche più ‘gratificante’, della sua attività annuale.

            Il primo appuntamento è fissato per le ore 21 di sabato 26 ottobre 2019 sul palcoscenico del teatro Comunale di Monfalcone dove andrà in scena il tradizionale gala musicale che, anche quest’anno, vedrà protagonista il progetto ‘Canto Libero – Omaggio alle canzoni di Battisti & Mogol’. Il ricavato sarà interamente devoluto al reparto di Oncologia dell’Azienda Sanitaria Bassa Friulana e Isontina. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Monfalcone, costituirà la prima tappa del nuovo tour nei teatri del Canto Libero che, dopo Monfalcone, sarà di scena anche a Roma, Milano, Firenze e decine di altre città italiane fino al mese di maggio.

            N.B.: In considerazione del ‘tutto esaurito’ già fatto registrare in occasione delle precedenti edizioni della kermesse, si consiglia di acquistare i biglietti nella prevendita già attiva da Edicolandia: Gran Shopping Belforte (ex centro commerciale Emisfero), via Pocar, Monfalcone. I tagliandi sono disponibili anche online sulla piattaforma specializzata ticketone.it.

            Successivamente, in data 10 novembre 2019, l’associazione Settembre inVITA aderirà anche al consueto invito da parte dell’A.S.D. Running Club 2 Monfalcone in occasione dell’ormai tradizionale ‘Marcia sui Sentieri della Grande Guerra’. La kermesse podistica ludico motoria internazionale a passo libero a supporto dei malati oncologici offrirà la possibilità di scegliere tra tre suggestivi percorsi (5, 9 e 14 chilometri) con partenza e arrivo in piazza della Repubblica a Monfalcone. Le iscrizioni saranno aperte anche nella giornata del 10 novembre (dalle 8.30 alle 10.00), mentre la partenza dei partecipanti potrà avvenire dalle 9.00 alle 10.00. Oltre ai punti di ristoro allestiti lungo i tre suggestivi percorsi carsici, i marciatori potranno chiudere la loro mattinata con il ‘pasta party’ offerto in piazza dagli alpini della sezione di Monfalcone. In tale occasione, Settembre inVita confermerà anche gli amichevoli rapporti con l’Associazione Società Monfalconese di Mutuo Soccorso e il suo Gruppo Creatività al Femminile, esponendo il ‘tappeto di rose rosse’ realizzato per il 25 novembre (Giornata internazionale contro la violenza sulle donne) e composto da fiori realizzati all’uncinetto dalle signore iscritte alla Mutuo Soccorso e aderenti al gruppo Creatività al femminile, realtà alle quali si sono unite numerose amiche provenienti da altre associazioni e del territorio.

            Ulteriori dettagli possono essere richiesti nella sede dell’Associazione Settembre inVITA, messa a disposizione dall’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n° 2 – Bassa Friulana – Isontina nell’Ospedale San Giovanni / San Polo - Monfalcone - via Luigi Galvani n° 1 - Palazzina principale – 1° Piano – Sede Associzioni (orario per il pubblico: martedì 16-18) oppure anche negli uffici di piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (orario per il pubblico: mercoledì 16-18).