Cankarjev dom, chiusura d'anno con il balletto Romeo e Giulietta: corografie Angelin Preljocaj

Sarà il classico balletto "Rome e Giulietta" a chiuderà l'anno al Cankarjev dom, il teatro polifunzionale al centro di Lubiana in cartellone da giovedì 28 a domenica 31 dicembre

La storia, notissima, è  focalizzata sulla tormentata storia d'amore, oggi più viva che mai. Inoltre. La colonna sonora è di uno dei più grandi compositori del XX secolo, Sergei Sergeyevich Prokofiev.

Il coreografo Angelin Preljocaj con il suo complesso di balletti di fama mondiale ha creato una storia d'amore cruda, diretta, onesta e allo stesso tempo bella di Romeo e Giulietta. Protagonista della storia  l'(in) capacità di realizzare l'amore a causa delle condizioni politiche. Nella sua interpretazione, ci occupiamo anche di clan in lotta per il territorio, mantenendo il nucleo della tragedia di Shakespeare: l'amaro complicato amore e la famosa scena sul balcone. Allo stesso tempo, è la scena dell'amore estremo, della contrattazione sanguinaria e, ultimo ma non meno importante, del destino tragico.

La prima dell'interpretazione della Sinfonia classica è stata rappresentata per la prima volta nei primi anni '90 nella rappresentazione del complesso di balletti dell'Opera e del Balletto di Lione. Cinque anni dopo è stato trasferito al Preljaca Ballet Preljocaj di Aix-en-Provence. Lo straordinario successo del balletto è dovuto anche al fatto che lo stesso gruppo lo ha rinnovato in un gruppo completamente diverso e ringiovanito al 25 ° anniversario della prima. Dal 1995, Romeo e Giulietta vivono e girovagano in molte tappe internazionali.

Biglietti dai 16 ai 31 euro acquistabili anche online, supplemento per lo spettacolo di Capodanno con brindisi finale.