Cani avvelenati a Trieste, due denunce: proprietari di Valmaura prestino massima attenzione

E' apparsa in questi giorni sui social la notizia di cani avvelenati in zona Valmaura e che si sta diffondendo. Com'è comprensibile.

Agente Gianna  in un post vuole fare chiarezza ed evitare inutili allarmismi.

I FATTI: ? Sono 2 i cani morti ed a distanza di 7 mesi l'uno dall'altro (giugno 2018 e gennaio 2019) ? Solo per questi 2 cani è stata fatta denuncia per sospetto avvelenamento ? L'autopsia del primo cane ha stabilito che l'avvelenemento può essere stato una delle cause della morte ma non ne ha escluse altre ? L'Azienda sanitaria sta eseguendo gli accertamenti sul secondo cane: perciò nessuno ancora è in grado di stabilire le cause del decesso ? Non ci sono evidenze di altre morti sospette

COSA SI PUO' FARE: ? Si invitano tutti i proprietari di cani nella zona di Valmaura a prestare la massima attenzione e - nell'eventualità - segnalare prontamente agli organi di polizia (112 o 040366111) la presenza di bocconcini o alimenti sospetti. ? Ugualmente, si invitano i proprietari di cani ad informare il loro veterinario sulla possibilità di avvelenamento in caso di malessere o - spero di no - decesso anomalo del proprio animale (ricordo che il medico veterinario è un Pubblico Ufficiale)