Calicanto, il 22 maggio tradizionale cerimonia di chiusura delle attività sportive integrate e premiazioni

L’ASD Calicanto Onlus, nasce dall’idea di promuovere, coordinare e diffondere un progetto dalla forte valenza educativa e inclusiva attraverso la realizzazione di numerose attività sportive integrate perché ragazzi diversamente abili e abili condividessero lo sport, nelle sue diverse declinazioni.

Dall’anno scolastico 2011/12 è in atto un progetto, iniziato con i ricreatori del Comune di Trieste, che ha permesso di offrire un servizio educativo motorio inclusivo rivolto ai bambini, abili e diversamente abili, delle scuole primarie. “Primi passi nello sport integrato” vuole educare i bambini, fin dai primi anni di vita scolastica, a valorizzare le diversità attraverso il gioco. Per i bambini della prima e seconda infanzia l’accettazione e la condivisione delle diversità sono comportamenti spontanei che vanno comunque supportati con metodologie e didattica innovativa attraverso la fase di gioco, in modo che l’integrazione e l’inclusione sociale delle persone possa essere un fatto normale e non speciale.

Fondamentale supporto al progetto è arrivato quest'anno dalla Trieste Trasporti: “Siamo un’azienda che appartiene al territorio e ci piace, da sempre, essere vicini con piccoli gesti a chi per il territorio ogni giorno si spende. Calicanto fa esattamente questo: dedicarsi alla cura, allo sviluppo educativo dei bambini è già di per sé encomiabile – dice il presidente di Trieste Trasporti Pier Giorgio Luccarini -  ma farlo per quei bambini o ragazzi che rischiano di rimanere indietro a causa di piccole o grandi disabilità è straordinariamente meritorio. Di fronte al grande lavoro di Elena Gianello, che ha fatto dello sport un territorio di vera integrazione e solidarietà, non ci si può che sentire piccoli e fieri: come presidente di Trieste Trasporti, ma prima ancora come triestino, non posso che ringraziare la Calicanto e tutti i suoi volontari”.

Tutti i bambini coinvolti e le loro famiglie saranno presenti mercoledì 22 maggio al Palasport di Chiarbola dalle 14:30 alle 16:00 per la cerimonia di chiusura delle attività sportive integrate e le premiazioni dell’ a.a. 2018/19.