Cafè Rossetti, venerdì “The Ladies Sing The Blues” con Stefano Franco e Sophie Gei

Atmosfere di jazz e blues d'autore con Stefano Franco e Sophie Gei (One for the Road) al cafè Rossetti. Nello spazio jazz del venerdì allestito presso il locale di Largo Gaber, 2 a Trieste, venerdì 8 giugno 2018 dalle ore 21.00 si rinnovano gli  appuntamenti live dello spazio Jazz Club curato dal direttore artistico, Stefano Franco. Sarà proprio il vulcanico pianista triestino ad esibirsi venerdì sera assieme alla cantante Sophie Gei nel concerto “The Ladies Sing The Blues”, prima serata di un ciclo incentrato sul blues e il rock’n’roll a cavallo tra Ray Charles e Chuck Berry con Stefano Franco al piano e la voce di Sophee Jay.

In programma, standard  firmati (tra gli altri) da Duke Ellington, Count Basie e Chuck Berry oltre a brani di Giorgio Baffo e classici della tradizione treistina rivisitati, tra cui una travolgente versione di "El tran de Opcina" e "Marinaresca".

Stefano Franco, noto pianista jazz e honky-tonk piano, non ha bisogno di presentazioni. Dal potente pianismo ritmico, tiene il groove usando magistralmente un hi-hat amplificato al piede destro e una mano sinistra assolutamente incalzante. Sophie Gei, nata nel 1982, comincia a studiare pianoforte classico all'età di 8 anni, frequenta il Conservatorio Tartini di Trieste, dove studia per altri 6 anni con il Mariarita Verardi. Durante la sua adolescenza ha cantato e suonato la tastiera in alcuni gruppi rock locali. All'età di 23 anni fonda il gruppo "Haw" a Padova con Boris Ruge (chitarra), Sergio Marchesini (fisarmonica) e Franco Valussi (clarinetto e sassofono), suonando in numerosi locali tra Padova, Ferrara e Trieste. Si esibisce alcune volte al Teatro Miela di Trieste con la "Band Niente" e suona per un breve periodo in trio con Giorgio Pacorig (pianoforte) e Giuliano Tull (sax). Dal 2006 fino al 2010 si esibisce in molti club in Europa (a Madrid e Berlino). Dal 2007 fino al 2010 durante vari soggiorni in asia, collabora con la Victoria Jazz Band e si esibisce al festival del Wan Chai Art Centre a Hong Kong. Nel 2011 fonda il gruppo "No Dancing" con Bruno Prodan (sax), Paolo Bisiani (chitarra) e Alessandro Croce (percussioni) col quale continua a cantare tutt’oggi.