Cafè Rossetti, 39 eventi in 2 mesi tra Concerti, Aperitivi in musica e incontri Letterari

Il Café Rossetti guarda sempre più alla cultura. E’ stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa - alla quale sono intervenuti il Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia - il Rossetti, Sergio Pacor, il Presidente della Società Cooperativa Sociale Torrenuvola, Giovanni Chessa, il Direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia - il Rossetti, Franco Però, i Direttori artistici di JAZZ CLUB FOREVER, Stefano Franco e di CafèRosettiMUSICA, Stefano Sacher il ricchissimo programma dei primi tre mesi del 2018. La Società inoltre, assente l’ideatore e curatore Alberto Gaffi, ha presentato anche gli Incontri Letterari chiamati SEI AUTORI IN CERCA DEL PERSONAGGIO. Fino al 15 luglio prevede ben 39 appuntamenti, tra eventi anche ospitati, concerti (il venerdì sera dopo gli spettacoli del Teatro e il sabato prima delle rappresentazioni), un primo esperimento di Aperitivi in musica la domenica mattina e, il giovedì, gli incontri letterari all’ora dell’aperitivo. Era presente in sala anche il pianista di fama internazionale Simone Sala, protagonista del prossimo concerto di sabato 19 maggio alle ore 18.30.

L’intendimento dei nuovi gestori, la Società Cooperativa Sociale Torrenuvola, è guardare alla qualità e alla trasversalità della proposta, in grado di abbracciare il gusto di tutti i frequentatori del teatro e dei cittadini in genere, che non è soltanto gastronomico, ma anche culturale con aperitivi artistici, musicali e letterari, concerti e performance dopo teatro.

“La Cooperativa Sociale Torrenuvola – ha riferito il Presidente, Giovanni Chessa - per statuto svolge attività senza fini di lucro in vari settori allo scopo di creare occasioni di lavoro, anche per persone con disagio sociale. Da alcuni campi classici (pulizie, giardinaggio, manutenzioni, guardiania, servizi di caffetteria) ha ampliato e sviluppato la portata della sua missione e affrontato settori come l’edilizia sociale e turistico-ricettiva, i servizi alberghieri, quello del cucito commerciale e didattico e l’attività di bar e ristorazione.

L’occasione di cimentarsi con una importante gestione come quella del café Rossetti, grazie al favorevole accoglimento delle proprie proposte da parte del Teatro Rossetti, è di grande stimolo per potenziare questo settore di attività che offre occasioni d’impiego per cuochi, aiuto cuochi, camerieri, personale di sala e tecnici; tutti selezionati, formati e inseriti in un ambizioso progetto di ulteriore valorizzazione di un luogo caro ai triestini. Il progetto comprende una proposta di attività musicali e culturali che viene vista anche come offerta di lavoro ai musicisti, soprattutto ai giovani talenti emergenti che troveranno nel locale di Largo Gaber 2 un palco per le loro esibizioni che mirano a permettere loro di esprimere la loro arte davanti ad un pubblico e guardare con fiducia a un nuovo possibile percorso professionale che li possa gratificare adeguatamente. Ringrazio il CdA del Teatro Stabile – ha concluso Chessa - per la fiducia accordata”.

 

Tre i filoni principali su cui si fonda il progetto “CaféRossettiMUSICA e non solo”:

 

  • CAFE’ROSSETTI MUSICA affidato alla Direzione artistica del M° Stefano Sacher che spazia tra musica classica, classica moderna, jazz e pop e ha per titolo C’E’ MUSICA & MUSICA;
  • CAFE’ROSSETTI JAZZ CLUB, a cura del Direttore artistico Stefano Franco, che riprende l’intramontabile tradizione della musica jazz, in particolare dello swing, già per tanti anni suonato nel locale, dal titolo JAZZ CLUB FOREVER;
 
  • CAFE’ROSSETTI CULTURA che, non trascurando l’offerta di diretto contatto con autori, personaggi, artisti, operatori culturali così apprezzata dai triestini, privilegia la ricerca di fili conduttori per piccole stagioni monografiche. Per il primo trimestre previsto un primo ciclo di incontri intitolato LARGO GIORGIO GABER 2: SEI AUTORI IN CERCA DEL PERSONAGGIO ideato da Alberto Gaffi (ItaloSvevo editore) che metterà a confronto scrittori guidati nelle loro opere dall’intrigante tema del personaggio da scoprire (da parte loro) e non della storia che lo costruisce (da parte del lettore).
 

Il Direttore artistico Stefano Sacher ha illustrato nel dettaglio CAFE’ROSSETTI MUSICA. “C’E’ MUSICA & MUSICA – ha rilevato - era il titolo di una serie di dodici trasmissioni, curate da Luciano Berio, che la RAI nel 1972 ebbe l’ambizione di proporre al pubblico televisivo, investigando e comparando la pluralità del contemporaneo, al di là di etichette prevedibili, dogmatiche, accademiche. A maggior ragione nel nostro tempo, così complesso e plurale, la musica ripropone - e deve farlo - la varietà e le differenze del presente. Mi sono attenuto a queste motivazioni e(ste)tiche nella programmazione di un primo calendario musicale, volendo offrire con la collaborazione di musicisti di diverse generazioni, ma tutti con attività internazionale, uno spettro il più ampio e variegato possibile per soddisfare o almeno incuriosire il pubblico sensibile e attento che frequenta il teatro, la musica e che apprezza la potenza prudente e amichevole della giovialità e della socialità”. Gli appuntamenti si terranno il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 11.00. Si esibiranno, tra gli altri, Simone Sala (presente oggi alla conferenza stampa) al pianoforte, AAO Clarinet Ensemble, Patrizia Pandolfo all'arpa, Altr(e) Frequenze quartetto di ottavini, TRIO TRI trio d'archi, Delgadillo-Sacher duo violoncello e pianoforte e Laurentiu Stoica alla chitarra classica.

Il programma di CAFE’ROSSETTI JAZZ CLUB è stato anticipato dal Direttore artistico Stefano Franco.

“Protagonista assoluto dei venerdì sera (con concerti serali dalle 21:30 e dalle 19:30 anche all’aperto, d’estate) è l’intramontabile jazz che da oltre cent’anni arricchisce la cultura musicale passando per le formule del Jazz Café o Jazz Club in tutto il mondo. Ma con un DNA legato a Duke Ellington, all’Hurricane Club o al Cotton Club di New York a Louis Amstrong nei locali di New Orleans, allo swing di Count Basie, Oscar Peterson, Stan Getz, alle grandi vocalist Ella Fitzgerald e Billie Holiday alla regina del soul-blues Aretha Franklin fino ai grandi del soul Art Tatum, Fats Waller, Coleman Hawkins, Lester Young. Questo mondo e questi anni sono la guida della proposta Jazz del JAZZ CLUB FOREVER, ospitato negli spazi del Café Rossetti, che, con solisti e band non solo locali, intende far vivere e rivivere questo genere musicale ormai senza tempo. Non mancheranno “contaminazioni” a supporto di voci recitanti e altre forme di spettacolo, tutte per il divertimento e la gioia di esperti e non, di un genere, il “jass”, che dall’etimologia “fracasso” è divenuto sinonimo di “vigore, energia, effervescenza” adatti a una bella serata da trascorrere piacevolmente in compagnia. “Spazieremo dallo swing più classico al rock’n’roll con arrangiamenti propri composti da Stefano Franco e da Flavio Davanzo, prima tromba dei fiati”. Suoneranno tra gli altri Domingo Lo Buono, il disegnatore e sassofonista Franco Valussi, la Resident Band di Stefano Franco con Flavio Davanzo e la cantante Sophee Jay e si ballerà in collaborazione con Trieste Swing.  Sono previste anche serate con Massimo Sangermano e Le Maldobrie.

CAFE’ROSSETTI CULTURA eventi letterari ed altro propone la rassegna LARGO GIORGIO GABER 2: SEI AUTORI IN CERCA DEL PERSONAGGIO. Pomeriggio intimo e disinibito fra sei scrittori e i loro personaggi. La perifrasi del famoso testo Pirandelliano fa da titolo allo start di una stagione annuale di eventi culturali presso il café Rossetti che vuol non essere episodica. Come si farà anche più avanti, si comincia “a tema” con sei appuntamenti per presentare sei libri editi da importanti editori in cui lo scrittore e un critico daranno conto di come più voci, più stili, più soggetti si sono trovati tutti a confluire nella ricerca e definizione letteraria del “personaggio” quale motore della costruzione dell’opera anziché parte di una storia e a essa subordinato. “Come lo scrittore Italo Svevo diede indipendenza al personaggio dalla trama donandogli una vita autonoma dalla storia incidentalmente raccontata, sei scrittori – scrive Alberto Gaffi - confesseranno d’esser stati impossessati dai loro personaggi …”. Si tratta di un (difficile) genere di espressione artistico narrativa (maestro fu Georges Simenon nei suoi romanzi) che coglie il lettore all’inizio impreparato ma poi curioso e infine legato non al “come finisce” ma al “perché” quel personaggio ha quella predestinata vita sulla carta stampata che tanto appare simile alla vita che ci circonda. Il “perché” di Pirandello, appunto”.

La prima edizione di questa rassegna dove sei scrittori incontrano i loro personaggi si svolgerà dal 17 maggio al 19 luglio 2018 sotto forma di aperitivi letterari dalle 18.00. Si presenteranno i personaggi di MARIA (da La figlia Femmina di Anna Giurickovic Dato), SILVIA (da L'Amore a vent'anni di Giorgio Biferali), NOVELLA e SOFIA (da L'Imbalsamatrice e L'esercizio del distacco di Mary B. Tolusso), EMILIO RIVOLTA (da Per sempre vostro e L'intelligenza è un disturbo mentale di Paolo Bianchi), GIUSEPPE (da La Bestia da latte di Gian Mario Villalta) e GABRIELE (da Il suo nome quel giorno di Pietro Spirito).

“Confidando in un positivo riscontro da parte del pubblico – hanno concluso i relatori – il progetto proseguirà fino a fine anno nell’intendimento che il café Rossetti sia uno spazio aperto alla città proprio come lo è il teatro che  ospita il locale,  secondo il programma dettagliato che via via verrà presentato a trimestri sulla pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/ilcaferossetti/ e diffuso all’interno del locale e attraverso gli organi di stampa”.

“CaféRosettiMUSICA e non solo è un Progetto di Torrenuvola Società Cooperativa Sociale di Trieste che gestisce il Café Rossetti.

 

     Si articola in:

I SABATI

 

  • CAFE’ROSSETTI MUSICA affidato alla direzione artistica del M° Stefano Sacher che spazia tra musica classica, classica moderna, jazz e pop, ha per titolo C’E’ MUSICA & MUSICA.
 

I VENERDI’

 

  • CAFE’ROSSETTI JAZZ CLUB, a cura del Direttore artistico, M° Stefano Franco, riprende l’intramontabile tradizione della musica jazz, in particolare dello swing, già suonata per tanti anni nel locale e si intitola JAZZ CLUB FOREVER.
 

I GIOVEDI’

 

  • CAFE’ROSSETTI CULTURA presenta un’offerta di occasioni di diretto contatto con autori, personaggi, artisti, operatori culturali privilegiando però la ricerca di fili conduttori per piccole stagioni monografiche. Per il primo trimestre è previsto un ciclo di incontri, ideati e curato da Alberto Gaffi, LARGO GIORGIO GABER 2: SEI AUTORI IN CERCA DEL PERSONAGGIO che metterà a confronto scrittori guidati nelle loro opere dall’intrigante tema del personaggio da scoprire (da parte loro) e non della storia che lo costruisce (da parte del lettore).
 

Nei primi tre mesi del 2018, il programma, fino al 15 luglio, prevede 39 appuntamenti, tra eventi (anche ospitati), concerti (il venerdì sera dopo gli spettacoli del Teatro e il sabato prima delle rappresentazioni), un primo esperimento di Aperitivi in musica la domenica mattina e, il giovedì, gli incontri letterari all’ora dell’aperitivo

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

MAGGIO

 

Giovedì 17 maggio: “CaféRossettiCULTURA” (18:00)

Gian Mario Villalta parla con Alberto Gaffi del personaggio Giuseppe, dal suo romanzo La bestia da latte, SEM ed.

 

Sabato 19 maggio: “CafèRosettiMUSICA” (18:30-19:30)

SIMONE SALA-PIANO RECITAL: Tra Jazz e Classica. Vincitore di oltre trenta concorsi internazionali, musicista vulcanico e poliedrico, interprete di un ampio repertorio classico da Bach ai contemporanei, ma anche eccellente compositore e personalissimo interprete jazz, il pianista Simone Sala presenterà suoi lavori e standard rivisitati.

 

Domenica 20 maggio: “CafèRosettiMUSICA” (11-12:30)

Nectaria Delgadillo (violoncello), Luca Sacher(pianoforte). Il duo violoncello pianoforte dalle Sonate di Beethoven in poi rappresenta sempre una sintesi tra espressività impetuosa, delicato ripiegamento intimistico, potente baldanza tecnica. Il duo Delgadillo-Sacher, proveniente dagli USA, proporrà un’ampia panoramica musicale partendo dallo stesso Beethoven per giungere alla complessità novecentesca.

 

EVENTO ospitato

Giovedì 24 maggio: “Sulla via della Goccia d’Acqua”

Evento fuori programma ospitato La storia di Emilio Comici. Proiezione di film documentario a cura delle Associazioni pratica sportiva di montagna.

 

Venerdì 25 maggio: “Jazz Club” (21:00 - 23:30)

Swing Night a cura di Trieste Swing

 

Giovedì 31 maggio: “CaféRossettiCULTURA” (18:00)

Paolo Bianchi parla con Alberto Gaffi del personaggio Emilio Rivolta protagonista dei suoi due romanzi Per sempre vostro, Salani ed. e L’intelligenza è un disturbo mentale, Cairo ed.

 

GIUGNO

 

Venerdì 1 giugno: “Jazz Club” (21:00 - 23:30)

“Stefano Franco e il basso ostinato nel boogie woogie”. Lezione-concerto di e con Stefano Franco al pianoforte.

 

Venerdì 8 giugno: “Jazz Club” (21:00 - 23:30)

“The Ladies Sing The Blues” – Prima serata di un ciclo incentrato sul blues e il rock’n’roll a cavallo tra Ray Charles e Chuck Berry con Stefano Franco al piano e la voce di Sophee Jay.

 

Sabato 9 giugno: “CafèRosettiMUSICA” r (18:30-19:30)

Ethos, Romanticismo e modernità per 5 fiati: AAO Wind Quintet: musiche di Danzi, Rossini, Ibert, Farkas-Concerto da camera per quintetto di fiati. Ensemble prediletto dei compositori tra XIX e XX secolo il quintetto di fiati è un organico dalle grandi potenzialità e risorse, stilistiche e interpretative. Il quintetto di fiati nato all’interno di Amadeus Adriatic Orchestra, l’orchestra giovanile dell’Associazione Mozart Italia-sede di Trieste, raggruppa le prime parti dei fiati dell’orchestra in un programma di grande impatto e interesse.

 

Domenica 10 giugno: “CafèRosettiMUSICA” (11-12:30)

Alt(r)e Frequenze: Quattro ottavini eseguiranno repertorio insolito e accattivante. Il “Piccolo” dell’orchestra non più relegato alle “scale sovra acute” del repertorio orchestrale, ma strumento solista con personalità. E’ questa la sfida.

 

Giovedì 14 giugno: “CaféRossettiCULTURA” (18:00)

Mary B. Tolusso dialoga con Sara Giorgione sui suoi personaggi Novella e Sofia protagoniste de L’imbalsamatrice Gaffi ed. e L’esercizio del distacco, Bollati Boringhieri ed.

 

Venerdì 15 giugno: “Jazz Club” (21:00 - 23:30) Serata di Bossanova con Stefano Franco e la magica chitarra di Domingo Lo Buono.

 

Sabato 16 giugno: “CafèRosettiMUSICA” (18:30-19:30)

“Gioachino, mon amour”, Sonate a 4, fantasie e divertimenti per quartetto di fiati. Omaggio al grande pesarese in occasione dei 150 anni dalla morte. In collaborazione con Serenade Ensemble.

 

Domenica 17 giugno: “CafèRosettiMUSICA” (11-12:30)

Trio TRI: esempi di composizioni per Trio d’Archi tra Classicismo viennese e ‘900. Dragana Gajic (violino), Lucy Passante Spaccapietra (viola) e Francesco Pinosa (violoncello).

 

Giovedì 21 giugno: “CaféRossettiCULTURA” (18:00)

Giorgio Biferali parla con Margherita Ingoglia del suo personaggio Silvia, protagonista del suo romanzo L’amore a vent’anni, Tunué.

 

Venerdì 22 giugno: “Jazz Club” (21:00 - 23:30)

Letture di alcuni stralci de le Maldobrie con la voce recitante del poeta Massimo Sangermano intramezzate da brani dialettali classici della tradizione triestina rivisitati da Stefano Franco, tra cui una travolgente versione di "El tran de Opcina" e "Marinaresca" a cui si alterneranno pezzi originali composti per l'occasione.

 

Venerdì 29 giugno: “Jazz Club” (21:00 - 23:30)

Prima serata della rassegna monografica sui Grandi del jazz: di scena il grande Duke Ellington con i grandi classici standard conosciutissimi dal grande pubblico eseguiti da Stefano Franco al piano accompagnato alla tromba da Flavio Davanzo.

 

Sabato 30 giugno: “CafèRosettiMUSICA” (18:30-19:30)

“Il giro del mondo in 47 corde”: Patrizia Pandolfo interpreta il repertorio per Arpa attraverso i secoli.

 

LUGLIO

 

Venerdì 6 luglio: “Jazz Club” (21:00 - 23:30)

“Disney in Jazz il grande jazz nei film Disney” Serata tra swing e cartoni animati con il grande disegnatore e musicista Franco Valussi al pennarello e clarinetto con bozzetti originali e disegni realizzati dal vivo. Al piano Stefano Franco.

 

Sabato 7 luglio: “CafèRosettiMUSICA” (18:30-19:30)

Il giovane Wolfie. Arie mozartiane, note e meno note, per soprano e trio di fiati.

 

Domenica 8 luglio: “CafèRosettiMUSICA” (11-12:30)

AAO Clarinet Ensemble. Concerto da camera per quartetto di clarinetti della AAO Orchestra Giovanile del FVG che propone esempi de letteratura per clarinetto/i a partire dal ‘700.

 

Giovedì 12 luglio: “CaféRossettiCULTURA” (18:00)

Anna Giurickovic Dato dialoga con Beatrice Cristalli del suo personaggio Maria, protagonista del suo romanzo La figlia femmina, Fazi ed.

Venerdì 13 luglio: “Jazz Club” (21:00 - 23:30)

Serata di poesia e musica con letture su base Swing. Monografia dedicata al grande poeta Giorgio Baffo con musiche originali dal vivo ispirate alla Venezia del '700 composte da Stefano Franco.

Sabato 14 luglio: “CafèRosettiMUSICA” (18:30-19:30)

Altre corde-Spagna e non solo: recital per chitarra di Laurentiu Stoica.

Domenica 15 luglio: “CafèRosettiMUSICA” (11-12:30)

Ti racconto una storia: due racconti di Ugo Vicic, dialoganti con la musica. Per 2 attori e Pianoforte.

EVENTO ospitato

Domenica 15 luglio “ASSOCIAZIONE CULTURALE IL MIO CANTO LIBERO ACCADEMIA

DI CANTO MODERNO (orario serale da stabilire)

Evento fuori programma.

Domenica 15 luglio: “CaféRossettiCULTURA” (18:00)

Con intermezzi musicali. Roberto Paravagna presenta con Federico Cappellini il romanzo di Adriano Angelini Sut “L’ultimo singolo di Lucio Battisti” Gaffi ed.

Giovedì 19 luglio: “CaféRossettiCULTURA” (18:00)

Pietro Spirito parla con Margherita Ingoglia del personaggio Gabriele, protagonista del suo libro Il suo nome quel giorno, Marsilio ed.

INFO

Torrenuvola Società Cooperativa Sociale

La Torrenuvola Società Cooperativa Sociale è retta dai principi della mutualità e persegue l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso l'inserimento lavorativo di chiunque si trovi in stato di bisogno, svantaggio, handicap o emarginazione, in conformità e nello spirito della legge 381/91 e della L.R. 20/2006.

Torrenuvola, ispirandosi ai principi di solidarietà, si propone quindi di svolgere in modo organizzato e senza finalità speculative, ogni attività finalizzata alla qualificazione morale, culturale, professionale e materiale nonché all'integrazione sociale ed all'inserimento lavorativo attraverso l'utilizzo e la stabile organizzazione delle risorse fisiche, materiali e morali dei soci e dei terzi che, a qualsiasi titolo (professionale, di volontariato o quali utenti) partecipino, nelle diverse forme, all’attività della società.

La Torrenuvola ha iniziato la sua attività nel 2008 avviando l’attività di costruzione, pulizie civili e di ristorazione. Ha potuto poi integrare e completare nel corso della sua storia le proprie competenze, ampliando il proprio core business e specializzandosi anche in altri settori tra cui quello alberghiero e soprattutto della ristorazione, passando dalla gestione di bar alla vera e propria attività di ristorante.