Boris Pahor compie 105 anni, domenica brindisi e letture in piazza Oberdan

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Domenica 26 agosto 2018 il nostro illustre concittadino e scrittore compie 105 anni.

Tanti auguri Boris Pahor! Festeggiamo anche quest’anno il suo compleanno.

Egli rappresenta una parte significativa della storia di Trieste: ha vissuto le vicende di più di un secolo ed è stato testimone della nascita dello squadrismo fascista e razzista che il 13 luglio del 1920 incendiò il Narodni Dom di via Fabio Filzi 14.

Con i suoi occhi vide il fuoco da quella piazza Oberdan dove si insediarono 23 anni dopo i nazisti delle SS, che lo interrogarono, arrestarono e lo inviarono al campo di prigionia; sull’importanza di quella piazza ha scritto uno dei suoi libri più pregnanti.

Ringraziamo il prof. Boris Pahor per quello che ha fatto per Trieste perché possa essere una città migliore. Gli siamo riconoscenti e pur nei limiti delle nostre possibilità faremo tesoro delle sue tragiche esperienze e dei suoi preziosi insegnamenti.

Verrà fatto un brindisi in suo onore con alcune letture del suo libro “Piazza Oberdan

domenica 26 agosto alle ore 18:30, in piazza Oberdan

davanti alla fontana dove si trova l’installazione artistica “Cantico dei cantici” di Marcello Mascherini che ricorda la morte del ventenne Pino Robusti avvenuta in Risiera. Lì accanto vorremmo si realizzasse un roseto che simboleggi la bellezza della pace e dell’amore.

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà sotto i porticati della piazza.

Alla fine del brindisi, domenica 26 agosto alle 19.30 sotto il palazzo della Regione davanti alla Sala Tessitori (p.zza Oberdan, 5) si parlerà degli aspetti politico, culturali e organizzativi delle prossime iniziative collegate a quest’evento: 8 settembre 2018 - ricordo dell’armistizio con gli angloamericani e l'occupazione nazista e martedì 18 settembre 2018 in piazza Unità - manifestazione internazionale contro tutti i fascismi e i razzismi / 80 anni dal preannuncio delle leggi razziali