Borgo San Rocco Estate, ricco calendario 
per festeggiare il restyling e vivere la nuova piazzetta

E’ un’estate importante quella del 2018 per Borgo San Rocco: è l’estate del suo rilancio e di una ritrovata accuratezza e vivibilità di tutti gli ambienti, dopo i lavori di rinnovo che hanno interessato le parti comuni, il verde e l'illuminazione. Sarà proprio la bella piazzetta del complesso residenziale la cornice della prima rassegna Borgo San Rocco Estate, con otto appuntamenti musicali aperti a tutti da luglio a settembre.

Si inizia sabato 7 luglio (alle 21.00) con la formazione Daniele Tenca Trio (appuntamento a cura di Trieste is Rock nell'ambito della rassegna Hot in the city).  Daniele Tenca è milanese ed è uno dei nomi più interessanti del panorama italiano cantautoriale, un artista capace di attraversare i generi come il blues, il rock e il folk riscuotendo apprezzamenti dalla critica internazionale tanto da giudicarsi con il suo ultimo album “Loves inter Only Law” una nomination ai Grammy Awards 2017.

Sabato 14 luglio sarà invece una serata dedicata al Tango, con la partecipazione di Alessandro Simonetto TDJ. Noto in tutta la regione e oltre confine per le sue originali milonghe (di grandissimo successo quella della scorsa estate sotto la Loggia del Lionello a Udine), Simonetto curerà una serata di impeccabile eleganza per tutti gli appassionati in uno scenario mozzafiato: in riva al mare.

Sabato 21 luglio è la volta di una leggenda della musica internazionale: la grandissima Dana Gillespie, affiancata da una formazione di sette membri. Leggendaria interprete del panorama musicale mondiale negli anni ’70 - celebre la sua interpretazione di Maria Maddalena di Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber - Gillespie è un'instancabile interprete, protagonista di una carriera musicale che vede la pubblicazione di oltre 45 album oltre a innumerevoli partecipazioni cinematografiche.

Venerdì 3 agosto ad animare la piazzetta del Borgo ci saranno Emma Morton & The Graces. Ultimo progetto della cantautrice scozzese che mescola sapientemente roots rock con folk scozzese, blue-eyed soul e jazz, Emma Morton è salita alla ribalta del grande pubblico grazie alla sua partecipazione all’ottava edizione di XFactor, in cui il suo inedito “Daddy Blues” ha conquistato il secondo posto delle classifiche iTunes, con oltre 240mila ascolti su Spotify.

Venerdì 24 agosto si esibirà uno dei grandi nomi d’esportazione del panorama musicale triestino: il bluesman Mike Sponza con la sua band. Bastano poche righe da una recensione del Corriere della Sera per descriverlo: “Il talento di uno dei più grandi chitarristi blues italiani, ormai una sorta di guru del blues nazionale: il risultato è un’esplosione di classe, ritmo ed energia.” Da oltre quattro lustri sulla scena live europea, con otto album a suo nome, Sponza partecipa regolarmente ai più importanti festival blues internazionali e collabora con i nomi più grandi dello storico genere americano.

Venerdì 31 agosto sarà la volta dei caldi e suadenti ritmi sudamericani della bossa nova con il più importante gruppo di musica lounge brasiliana della vicina Slovenia: il gruppo Areia nasce nel 2004 fondato dal trombonista Denis Beganovic, che di recente ha affiancato Paolo Rossi nello spettacolo “L'amore è un Cane Blu". La loro musica è un mix di vari generi musicali, dal bossa nova al funk al samba. Hanno all'attivo più di 300 concerti tra Slovenia, Croazia e Italia.

Settembre, venerdì 14, porta sonorità più intime ma non meno coinvolgenti con le Swing Deal, una recente formazione nato dall'incontro di due eccellenti professioniste: Giovanna Rados (voce e chitarra) e Lucy Passante Spaccapietra (violino e voce). Le due giovani musiciste si sono recentemente esibite davanti a più di 13.000 persone in occasione dell’apertura del concerto dei 2 Cellos a Capodostria. Swing Deal porteranno in piazzetta un repertorio originale dal carattere forte e deciso: brani inediti pop folk dal gusto fresco, e senza tempo.

La rassegna musicale si chiuderà infine con uno dei nomi in più forte ascesa nel panorama internazionale di musica EDM/electro trap: il 22 settembre arrivano a Muggia i Bro Berri. Considerati uno dei progetti italiani di musica elettronica più promettente e dal respiro internazionale, per quanto da poco sulle scene, il duo ha già un incredibile seguito in Spagna e in Asia (Thailandia e China).

Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 21 e sono ad accesso libero.