BoraMata, giovedì presentazione del libro "Il depuratore che parla con il mare"

Il depuratore che parla con il mare raccontato in un libro

La città di Trieste ha un nuovo depuratore, un depuratore che parla con il mare. Un impianto, così come un cantiere, unici nel loro genere e come tali meritano di essere raccontati in un libro altrettanto originale dal titolo “Il Depuratore che parla con il Mare”.

Non si tratta però della semplice cronistoria di un cantiere qualsiasi, è invece il racconto di come a Trieste, anche nella costruzione di un impianto di depurazione, l’amore per il mare è sempre al primo posto. Perché un depuratore e la sua costruzione potranno apparire temi poco affascinanti per un non addetto ai lavori, ma è proprio questa l’unicità di questa particolarissima pubblicazione: il cantiere è raccontato attraverso le voci e gli sguardi di coloro che lo hanno costruito, e in un certo senso vissuto, in questi anni.

Più di tutto però il testo vuole sottolineare come il rispetto per il mare è stato sempre presente nella progettazione e nelle sfide da superare per realizzare un impianto che non si limitasse a svolgere il proprio scopo, ma che nel farlo rispettasse innanzitutto il territorio in cui si trova. Rispettare Trieste e i suoi cittadini ha quindi significato anche salvaguardare il suo mare e il rapporto che intercorre tra essi.

Il libro “Il Depuratore che parla con il mare”, che presto potrà essere acquistato nelle librerie di Trieste, sarà presentato ufficialmente giovedì 31 maggio alle 18.00, in occasione dell’inaugurazione in piazza Ponterosso della manifestazione BoraMata, alla presenza di coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa pubblicazione unica: AcegasApsAmga, Fresco Editore, l’ATI composta dalle imprese Veolia, Cmb, Riccesi e Suez e F&M Ingegneria.

 

A BoraMata visite virtuali al Depuratore che parla con il Mare

AcegasApsAmga è main sponsor della manifestazione BoraMata, evento annuale dedicato al vento più famoso di Trieste. E se la Bora è il respiro di Trieste, il mare ne è probabilmente la voce: in quest’edizione, oltre a presentare il nuovo libro “il Depuratore che parla con il Mare”, AcegasApsamga sarà presente in piazza Ponterosso con un’area allestita a tema con il nuovo Depuratore di Servola.

Recandosi presso lo stand aziendale i visitatori potranno effettuare una visita virtuale al nuovo impianto, con l’assistenza dello staff presente allo stand, grazie a un innovativo visore 3D (utilizzo consentito ai maggiori di anni 13, previa firma della liberatoria. Orario visite: giovedì 17-21, venerdì e sabato 9-11 e 17-21, domenica 9-12).

Sempre presso lo stand sono inoltre disponibili materiali informativi relativi al nuovo depuratore e alla qualità dell’acqua triestina, oltre alla possibilità di ricevere gratuitamente 24 ore in AcegasApsAmga, il libro che racconta l’attività di un’azienda di servizi che opera h24, sette giorni su sette, attraverso le storie delle persone che ci lavorano quotidianamente