Blitz anti-bivacco in piazza Sant'Antonio, Polidori: «15 immigrati sul sagrato, intervenuto» (VIDEO)

«Ieri sera, lunedì 10 settembre 2018, alla fine del Consiglio Comunale la consigliera Polli, che guai se faceva altro se non avvisarm,i in quanto io ci tengo a lei, mi ha telefonato dicendomi che  c'erano tante "risorse" sul sagrato della Chiesa di Sant'Antonio».

A riferire l'episodio il vice-sindaco con delega alla sicurezza Paolo Polidori.

«Mi sono recato di persona in loco - continua Polidori - attorno mezzanotte - mezzanotte e mezza ed ho constatato che c'erano tutte queste persone comodamente sdraiate con sacchi a pelo, coperte ed un odore assolutamente indescrivibile. Questo a rimarcare il fatto che chi viene qua, come è controllato? Qui c'è un problema di salute pubblica, non è possibile che queste persone non vengano controllate, non si sa che malattie portino. Non mi sono perso d'animo. Ho fatto il mio dovere da cittadino, e rimarco da cittadino e non semplicemente da vicesindaco 'ovvero quello di far rispettare leggi e regolamenti, il divieto di bivaccare sul territorio pubblico, ancorché sia il sagrato di una Chiesa».

«Ho detto gentilmente  - continua il vice-sindaco - ai presenti che qua non potevano stare. Ho parlato con loro e nel frattempo ho chiamato la Polizia, che è arrivata anche abbastanza presto, con le uniche tre volanti della città. Dobbiamo rimarcare che la polizia locale non possa andare in giro di notte. Queste persone sono pakistane (partiti tre mesi fa dal Pkistan), vengono dalla Bosnia, quindi la rotta è quella Balcanica perchè adesso quella via mare è chiusa. L'unica frontiera al momento ancora aperta è quella di Triste, e questo fortunatamente il governo lo sa. Tra un mese la rotta balcanica dovrebbe rallentare, se non addirittura fermarsi per il freddo, cosi avremo il tempo di mettere in piedi tutte quelle opportune mosse per fermare strutturalmente questi passaggi».

«Dietro a questi migranti - conclude Polidori -  c'è un'organizzazione alle spalle, perchè evidentemente sono ben istruiti sulle risposte che devono dare. C'erano anche delle persone non ben definite che controllavano in piazza Sant'Antonio la situazione a distanza, e questo me l'ha confermato anche un altro consigliere comunale presente in loco. L'organizzazione c'è in quanto gli stessi migranti hanno dichiarato che domani (oggi ndr.) sarebbero stati trasferiti in un campo non ben definito. La loro destinazione finale per la maggior parte era la Spagna, altri in giro per l'Italia e qualcuno aveva espresso l'intenzione di fermarsi direttamente in città. Quindi entrano e poi vogliono andare un po' in giro dappertutto. Siamo in una situazione di emergenza».

https://www.facebook.com/triestecafeTv/videos/465462593963146/

http://www.triestecafe.it/blog/2018/08/25/polidori-sgombero-immigrati-dalle-rive-25-agosto-2018/