Basket maschile, serie D: Interclub Muggia battuta al fotofinish contro Grado

Sconfitta dal sapore amaro per l'Interclub Muggia o battuta al fotofinish dalla Pallacanestro Grado in una gara condotta per lunghi tratti: ai rivieraschi è mancato il colpo del ko, nonostante il +15 (53-38) di metà terzo quarto, che di fatto ha mantenuto aperta la contesa rimettendo in carreggiata la formazione avversaria capace, grazie soprattutto alla maggiore fisicità sotto canestro, di recuperare lo svantaggio accumulato inserendo la freccia del sorpasso negli ultimi decisivi istanti di gara.

L'avvio si presenta piuttosto equilibrato (8-8 al 5') con l'Interclub Muggia a produrre un buon ritmo a livello difensivo dove il neo arrivato Tercelj da subito dimostra di essersi ambientato negli schemi di gioco dettati da coach Birnberg, pure in attacco Interclub Muggia trova delle valide conclusioni con Simone Manuelli e Trivillin a mettersi in evidenza nel +5 (18-13) di fine primo quarto. Il periodo successivo si apre con una tripla di Bellardini (18-16) a cui fa immediata risposta la bomba di Schillani (21-16), 2 canestri consecutivi di Grado portano gli ospiti sul -1 (21-20).

Il time out chiamato dal tecnico rivierasco per rompere il ritmo a questo punto si rivela provvidenziale con la ripresa del gioco che vede nuovamente Schillani protagonista di un altro canestro dalla lunga distanza (24-20), la reazione degli isolani non tarda ad arrivare e Grado trova il sorpasso 1' più tardi con una tripla di Lugnan (24-25), "l'alternanza" prosegue con il controsorpasso di Trivillin (26-25) a dare il la al parziale di 9-0, la sostanza di fatto rimane pressoché uguale sino alla sirena di metà gara con Muggia a chiudere sul +5 (38-33).

Il buon momento dell'Interclub prosegue nel terzo periodo con la formazione di casa a dilatare il divario sull'avversaria sino a raggiungere le 15 (53-38) lunghezze di distacco frutto di una certa continuità realizzativa con Grado che fatica a contenere le folate dei giovani muggesani abili a mantenere il vantaggio in doppia cifra alla conclusione del quarto (55-44).

La partita sembra ampiamente nelle mani rivierasche ma un calo, o meglio un appannamento, collettivo permette alla squadra di coach Caterini di trovare un parziale (9-0) utile a portarsi sul -3 (63-60) a 4' dalla conclusione per un finale sconsigliato ai deboli di cuore per le diverse emozioni che vengono espresse sul parquet negli ultimi 120'': un antisportivo fischiato a Tercelj manda dalla lunetta per 3 tiri Cicogna che non sbaglia (69-68), dall'altra parte Rakic trova il canestro del +3 (71-68), nell'azione successiva un nuovo fallo manda dalla lunetta Ballandini per l'1/2 (71-69).

Si entra così nell'ultimo giro di lancette con Lugnan a mettere il canestro della perfetta parità (71-71), i secondi scorrono inesorabili e Rakic si prende altri 2 tiri dalla linea della carità per l'1/2 (72-71) che fa mettere il naso avanti a Muggia, ma la beffa ai danni dei rivieraschi non tarda ad arrivare con Ballandini a siglare il canestro della vittoria (72-73) a 9'' dalla conclusione, l'Interclub Muggia prova a riacciuffare in extremis la partita ma l'azione offensiva sfuma come i 2 punti utili a smuovere la classifica.

Analizza così il match coach Birnberg: “Abbiamo regalato una partita che potevamo fare nostra e questo a causa della mancanza di continuità nell'arco di 40' giocati per lo più in chiaroscuro. Non vanno comunque messe assolutamente in secondo piano le note positive tra cui l'esordio di Tercelj che appena arrivato ha dato il suo contributo soprattutto in fase difensiva”.

Interclub Borgo di Porto San Rocco Muggia - Pallacanestro Grado 72-73 (18-13;38-33;55-44)

Interclub Borgo di Porto San Rocco Muggia: Schillani 16, Caineri, Rebelli, Tonut, Manuelli I., Trivillin 12, Manuelli S. 13, Sodomaco 6, Rakic 7, Lavince 4, Liessi 2, Tercelj 12.All.: Birnberg-Perin

Pallacanestro Grado: Lamacchia, Pizzo 4, Cicogna 22, Vecchiato, Lugnan 13, Pinatti 3, Ballandini 17, Dreas 14. All.: Caterini