Basket maschile, battuta d'arresto casalinga per Interclub Muggia contro Cus Trieste

Pesante sconfitta dei rivieraschi de Interclub Muggia che tra le mura amiche del PalAquilinia devono cedere il passo al Cus formazione capace di sapere imporre il proprio ritmo sin dalle prime battute con i padroni di casa spesso in difficoltà nel contenere l'onda d'urto dagli avversari abili a gestire, senza particolari patemi, l'intero arco della partita.

L'avvio è di marca prettamente gialloblu con il quintetto di coach Abad a premere subito sull'acceleratore visto che dopo 4' gli studenti sono già avanti di 4 lunghezze (4-8), il successivo time out chiamato dalla panchina muggesana per cercare di poter spezzare il ritmo della partita non sortisce gli effetti sperati tanto che i cussini riescono a toccare il vantaggio in doppia cifra (4-14) al 7' grazie ad una tripla messa a bersaglio da Martinuzzi.

Interclub Muggia non demorde e prova a reagire nei minuti finali del quarto ricucendo in parte lo strappo con il duo Sodomaco-Rebelli, al suono della prima sirena Muggia si trova sotto di 5 punti (11-16). Il momento posititivo per gli ospiti prosegue pure all'inizio del secondo periodo: un parziale di 10-0 frutto della buona percentuale realizzativa del tandem Mamprin-Castellarin lancia il Cus sul +15 (11-26) alla metà del quarto, nel versante opposto le difficoltà si palesano soprattutto in attacco dove Interclub Muggia spesso litiga con il canestro trovando pure -come se non bastasse- un muro invalicabile nelle poche penetrazioni tentate.

Non vanno meglio le cose neanche nel tiro dalla lunga distanza dove i cecchini muggesani sparano quasi sempre a salve, ad approfittarne è quindi il Cus che allunga in maniera progressiva sino a raggiungere il +19 (20-39) al 20'.

Alla ripresa delle ostilità si vede la faccia migliore dell'Interclub capace di rientrare in campo con tutto altro piglio rispetto ai primi 2 quarti, a prendere le redini dell'incontro stavolta sono Tonut e Rebelli che ben coadiuvati da Sodomaco sotto le plance rimettono la partita quasi in discussione (34-45 al 26') anche se poi tutto ciò si rivelerà praticamente un fuoco di paglia in quanto una serie di attacchi concessi agli universitari porteranno all'allungo che spezzerà definitivamente le sorti della gara, alla penultima sirena il tabellone luminoso segna +13 (48-51) per il Cus che a questo punto ha tutta la strada in discesa dato che con il passare dei minuti incrementa il proprio vantaggio sino a giungere sul +33 (44-77) al 38' per quello che si rivelerà essere alla fine quasi un monologo con i cussini a chiudere una partita vinta meritatamente (49-79) vista la poca consistenza espressa in questo contesto Interclub Muggia apparsa in questa gara decisamente ben al di sotto del consueto standard di gioco.

Amaro il commento di coach Gregori nel post partita: “Oggi siamo incappati nella più brutta prestazione stagionale, a parte due fiammate di cui una nell'avvio del terzo quarto la squadra è mancata completamente in attacco dove troppe sono state le individualità mentre sotto l'aspetto difensivo la prova, a tratti, posso definirla discreta. Visto il periodo natalizio direi che abbiamo fatto un regalo ai nostri avversari i quali non hanno neppure faticato più di tanto per poterlo scartare”. Ufficio stampa Pallacanestro Interclub Muggia

Interclub - Cus Trieste 49-79 (11-16;20-39;38-51) Interclub: Schillani 2, Rebelli 14, Zampa 4, Manuelli I. 2, Bembich, Tonut 10, Lavince 10, Sodomaco 4, Albanese, Grasso 3.

All.: Gregori Cus Trieste: Mamprin 10, Gallocchio 8, Lazzari 12, Martinuzzi 8, Castellarin 15, Spangaro 5, Zanini 17, Marcoratti 4. All.: Abad

foto (Max Ros Photo)