Basket femminile, serie B: finale amaro per Interclub Muggia, al PalAquilinia passano le Giovani Lupe

Un canestro a otto decimi di secondo dall'ultima sirena decide le sorti di Interclub Muggia - Basket Giovani Lupe, alla fine sono le venete a festeggiare per un successo ottenuto dopo una gara molto equilibrata dove ambo le contendenti hanno più volte cercato di dare un'impronta alla partita senza riuscirvi, all'Interclub, largamente rimaneggiata causa le assenze di Silli, Dimitrijevic e con Battistel in panchina per onor di firma, resta il rammarico di non avere fatto propria una gara ampiamente alla sua portata.

L'avvio è di marca prettamente rivierasca con Interclub Muggia a portarsi avanti grazie ad un parziale di 8-2 nell'arco di 4' frutto della buona vena realizzativa del trio Costanza Miccoli-Predonzani-Mervich ma la reazione delle venete è dietro l'angolo, un contro break ospite rimette la gara in perfetta parità (8-8) per un equilibrio che rimane pressoché costante sino all'8' quando le Giovani Lupe trovano l'allungo utile a chiudere il quarto avanti di 6 punti (14-20).

Interclub Muggia  sembra accusare il colpo: 2 canestri della Coccato inframezzati dai 2 punti di Fassina consegnano in un amen il vantaggio in doppia cifra (14-26) alle venete le quali soffrono non poco il ritorno delle padrone di casa che riordinata la difesa trovano nella seconda metà del quarto una certa continuità pure in fase offensiva piazzando prima il pari con Costanza Miccoli (31-31) per poi toccare il +4 (35-31) al 17', la formazione di coach Nasato ricuce lo strappo 2' più tardi (37-37) portandosi successivamente in vantaggio grazie ai 2 tiri dalla lunetta messi a bersaglio dalla Coccato (37-39), nel finale di periodo i canestri dalla media distanza di Predonzani e Costanza Miccoli (top scorer dell'incontro con ben 37 punti al suo attivo, n.d.r) consentono a Muggia di andare negli spogliatoi sul +2 (41-39).

Nella ripresa Interclub Muggia tenta nuovamente la fuga (45-39 al 23'), ma un calo difensivo accompagnato dalla poca lucidità in attacco fanno perdere il giusto smalto alla squadra che accusa non poco il ritorno delle avversarie abili ad approfittare del momento no delle rivierasche per piazzare un break favorevole a impattare (54-54) alla penultima sirena.

L'esito di un match vibrante si decide quindi tutto negli ultimi 10' con il quintetto muggesano a partire subito forte grazie a 7 punti consecutivi della sua capitana l'Interclub mette un parziale (61-54) che potrebbe rappresentare un piccolo vantaggio da investire nel finale se non fosse che il ritorno delle biancorosse comporti di fatto all'azzeramento del piccolo bottino accumulato con l'incontro a riaprirsi totalmente, per l'ennesima volta, regalando ai numerosi presenti sugli spalti del PalAquilinia un finale piuttosto incandescente a poco più di un giro di lancette dalla sua conclusione: sul 67-67 Mervich insacca la bomba del + 3 (70-67), la risposta delle venete con la Coccato a realizzare dai 6,75 è immediata (70-70), nell'azione seguente Costanza Miccoli viene fermata fallosamente dalla Pettenon, la capitana dalla lunetta mette ½ (71-70), un fallo di Fumis manda al tiro dalla linea della carità Fietta a piazzare l'1/2 (71-71), il possesso a questo punto ritorna nelle mani di Muggia che spreca in malo modo l'opportunità per chiudere l'incontro.

La beffa arriva a 0,8'' dalla fine con il canestro della Pettenon (71-73), Interclub Muggia prova il tutto per tutto nell'ultimo spicchio di gara ma il tiro di Mervich dalla lunga distanza non trova buon esito.

Queste le parole di coach Mura: “Se difendiamo in questo modo non possiamo pretendere di vincere, siamo comunque riusciti a correre ai ripari contenendo, in parte, l'avversario dalla metà del secondo quarto. Nella ripresa la squadra è calata perdendo pure dei palloni fondamentali per l'economia della partita, anche se poi con un po' di voglia e carattere siamo riusciti nel finale a riacciuffare il pareggio ma ancora una volta abbiamo pagato la scarsa lucidità difensiva con le Lupe a ottenere meritatamente la vittoria”.

Ph.: Max Ros Photo

Interclub Muggia: Peretti, Giustolisi 2, Battistel ne, Mervich 13, Predonzani 15, Fumis 2, Miccoli Co. 37, Miccoli Ca., Florit ne, Robba 2. All.: Mura

Basket Giovani Lupe: Fassina 17, Fietta 6, Scappin 8, Coccato 21, Vettore 11, Cecere 2, Pettenon 8, Damjanovic. All.: Nasato