Basket femminile, andata finale play-off Serie B: rullo Interclub Muggia, +21 a Moncalieri!

 

Prosegue il momento magico di Interclub Muggia  che davanti ad un PalAquilinia praticamente esaurito in ogni ordine di posti batte l'Akronos Moncalieri per 80-59 nella finale di andata dei play off promozione, il 27° successo consecutivo determina pure l'imbattibilità casalinga dell'eccellente stagione rivierasca a cui manca la classica ciliegina sulla torta per coronare il sogno chiamato A2, nel return match in programma a Moncalieri domenica 27 maggio (palla a 2 fissata alle ore 18) le muggesane avranno infatti a disposizione 2 risultati utili su 3: la vittoria o la sconfitta con meno di 21 punti di scarto.

La cronaca: al primo canestro avversario siglato da Trucco fa seguito la reazione rivierasca, un break di 10-0 da il la al primo strappo delle padrone di casa abili a sfruttare la buona vena realizzativa sotto canestro di Miccoli vera spina nel fianco di una difesa piemontese apparsa piuttosto disattenta, l'inerzia a questo punto è tutta nelle mani di Interclub Muggia che trova alla metà del quarto il vantaggio in doppia cifra (16-6) grazie a Ianezic, distacco ulteriormente dilatato all'8' dove una tripla di Vida manda Interclub Muggia sul +12 (23-11). Il time out chiamato dal coach ospite Terzolo oltre a spezzare il ritmo alla partita sortisce una pronta risposta delle avversarie capaci di ridurre il gap a 6 punti (23-17) alla conclusione del primo periodo.

Muggia prova nuovamente a scappare (27-20) ma Moncalieri non demorde soprattutto sotto canestro dove a rimbalzo si mettono in evidenza Trucco e Katshitshi (27-23 al 15'), Interclub Muggia pigia sull'acceleratore e con un break di 9-0 si porta sul +13 (36-23) al 17', vantaggio che rimarrà pressoché costante sino all'intervallo lungo (42-31). Alla ripresa delle ostilità sono sempre le rivierasche a dettare il ritmo alla gara, l'asse Cumbat-Ianezic-Miccoli trascina Muggia sul + 18 (49-31) nell'arco di 2', il quintetto piemontese con un parziale di 9-0 ricuce in parte lo strappo (49-40) anche se le locali mantengono salde le redini del gioco portandosi sul +12 (57-49) al 30'.

L'ultimo periodo si apre nel migliore dei modi per l'Interclub capace di incrementare il proprio vantaggio (63-49) con i canestri di Silli e Cumbat, le avversarie provano timidamente ad avvicinarsi con il duo Conte-Trucco (69-58 al 36') ma è ben poca cosa dinanzi ad una Muggia determinata a fare propria la gara: due triple consecutive di una super Cumbat chiudono la contesa sul +21 (80-59).

Queste le parole di coach Mura alla conclusione del match: “Sono molto soddisfatto della prova fornita da parte della squadra in una gara certamente non facile da affrontare vista l'importanza della posta in palio, sotto questo aspetto brave sono state le ragazze a cavalcare i momenti di appannamento delle avversarie, ora ci manca soltanto una vittoria per giungere al traguardo”.

Tanta è la gioia del presidente rivierasco Marco Salviato per la prova maiuscola offerta dalle sue ragazze davanti al numeroso pubblico accorso al PalAquilinia: “La squadra ha fornito una prestazione di grande carattere al di la dell'ottimo risultato acquisito, sicuramente il +21 rappresenta un vantaggio importante in proiezione della gara di ritorno che ovviamente è tutta ancora da giocare, quanto dimostrato oggi da atlete e staff comunque lascia certamente ben sperare. I miei più sinceri ringraziamenti vanno inoltre rivolti al nostro stupendo pubblico accorso in massa a sostenere ed incitare le ragazze dall'inizio sino alla fine della partita a dimostrazione che quando si fanno bene le cose a livello societario poi si raccolgono i frutti”.

Interclub Muggia - Akronos Moncalieri 80-59 (23-17;42-31;57-49)

Interclub Borgo S.Rocco: Cumbat 27, Ianezic 11, Vida 13, Silli 7, Battistel, Mervich 4, Bianchini, Predonzani ne, Dimitrijevic, Fumis ne, Miccoli 18, Robba ne. All.: Mura

Akronos Moncalieri: Parlani, Conte 15, Gaj Tripiano, Parlani, Berrad 7, Domizi, Trucco 13, Katshitshi 11, Giangrasso, Hernandez 7, Bosio ne, Giacomelli 6. All.: Terzolo