Barcolana, Il Comune di Trieste grande protagonista: città a festa

Presentata oggi in un'affollata Sala Bazlen, a Palazzo Gopcevich, l'iniziativa “IL COMUNE DI TRIESTE E SPECIALE BARCOLANA 50”, alla presenza del vicesindaco e assessore ai grandi eventi Paolo Polidori con gli assessori alle Politiche Sociali Carlo Grilli, alla comunicazione, sistemi informativi e telematici, teatri, pari opportunità, Serena Tonel, ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e all'Urbanistica Luisa Polli, il presidente della Società Velica Barcola Grignano Mitja Gialuz e il comandante della Capitaneria di Porto Luca Sancilio.

Per festeggiare il 50esimo compleanno della Barcolana tutta Trieste e non solo, e mai come questa volta, ha partecipato attivamente per garantire un'accoglienza eccezionale, senza precedenti in un'occasione speciale e importante – ha esordito il vicesindaco Polidori nella conferenza stampa di presentazione, ringraziando il presidente Gialuz, il comandante Sancilio, gli uffici e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questa mega-festa -. “Il programma è ampio e di forte impatto proprio per far capire quanto questo cinquantesimo di Barcolana sia motivo di orgoglio e di prestigio per la città. Uno sforzo organizzativo enorme da parte del Comune e tutta la Giunta che sta facendo squadra per offrire un 'pacchetto completo' alle migliaia di turisti che arriveranno a Trieste e che vuole contribuire al massimo affinchè questa cinquantesima edizione riesca nel migliore dei modi:  dall'esibizione delle Frecce Tricolori di domenica 14 ottobre con una pattuglia di 9 velivoli che sorvoleranno il mare e il ciglione carsico 20 minuti prima dell'inizio della Regata (circa alle 10.10); la mostra multimediale allestita al Salone degli Incanti con le immagini di 50 anni di regate e dei suoi partecipanti e che proseguirà per tre giorni dopo la Regata (con le foto della Barcolana 2018) – di cui ringrazio l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi – ha detto Polidori. Inoltre si susseguiranno “La regata dei palazzi cittadini” con il Gran Pavese: tante bandiere esposte sui principali edifici delle Rive, tra cui Revoltella e Palazzo Carciotti, fino alla Sacchetta; i musei civici aperti con la possibilità di partecipare a numerose attività e laboratori; l'apertura a ingresso gratuito del Revoltella, Salone Incanti e San Giusto quali 'punti panoramici' d'effetto, messi a disposizione fino a esaurimento posti; una 'Caccia al tesoro' promossa dal Sistema Bibliotecario Giuliano che si svolgerà dal 5 al 12 ottobre e che coinvolgerà  21 sedi bibliotecarie (ci si può ancora iscrivere compilando il form all'indirizzo www.bibliotecacivicahortis.it/caccia-al-tesoro-barcolana50/ e scaricando i moduli allo stesso indirizzo da consegnare al Servizio Prestiti della Biblioteca Hortis di via Madonna del Mare 13 (3°p, dal lunedì al venerdì: 9-19 e sabato 9-13). E poi ancora: “La Notte Blu dei Teatri” che si svolgerà domenica 7 ottobre, a partire dalle ore 17 con una staffetta teatrale in cui il pubblico si sposta nelle cinque sale dei maggiori teatri cittadini (il programma sarà presentato dall'assessore Serena Tonel domani, giovedì 4 ottobre, alle 11.30, nella sala del civico museo d'arte orientale).

Immnacabile anche quest'anno la “Barcolana Sociale” : “Una felice sinergia tra l'Area Promozione e Protezione Sociale del Comune e la Società Velica di Barcola e Grignano ha permesso di unire i valori dello sport e della promozione turistica cittadina con quelli del sociale, tramite la partecipazione attiva del progetto Trieste LaBora per il quarto anno consecutivo alle varie manifestazioni collegate alla Barcolana – ha sottolineato l'assessore Grilli -. Per la speciale occasione i ragazzi dei Centri Diurni hanno voluto donare al presidente Gialuz un modellino di barca a vela con la scritta “50” costruito da loro. E molte delle opere dei ragazzi saranno esposte nei negozi cittadini.

Domenica 7 ottobre, è previstil concerto “Duemila flauti, duemila vele” in piazza Unita' d'Italia, con inizio alle ore 16: migliaia di flautisti riuniti daranno vita a uno spettacolo unico in prima esecuzione mondiale assoluta, ideato e realizzato appositamente dalla Trieste Flute Association con la collaborazione musicale del Maestro Valter Sivilotti. Musicisti professionisti, studenti e principianti provenienti dall’Italia e dall’estero suoneranno insieme le musiche composte per la speciale occasione. Il concerto culminerà con l’esecuzione dell’inedito inno composto per la “Barcolana 2018”.

Un altro evento straordinario si terrà il 9 ottobre, alle ore 21, al Teatro Giuseppe Verdi, dove, quale omaggio alla città dalla Comunità croata di Trieste, sarà offerto un grande concerto dell'Ensemble internazionale dei Solisti di Zagabria, il miglior complesso da camera croato presente per la prima volta nel nostro capoluogo (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla biglietteria del Teatro Verdi fino a esaurimento posti entro domenica 7 ottobre, orario: lunedì chiuso; da martedì a venerdì: 8.30-12.30 e 15.30-19 e nei giorni dello spettacolo: 8.30-12.30 e 17-20.30/sabato 9-16; nei giorni di spettacolo apre un'ora prima.Info biglietti: 800898868).

Inoltre, sabato 13 ottobre, alle ore 15, il Comune di Trieste aprirà le porte al pubblico con una visita guidata in italiano e in inglese negli ambienti più significativi: e di interesse del Palazzo Municipale: la Sala del Consiglio comunale, la Galleria dei Sindaci, il Salotto Azzurro. E' necessaria la prenotazione entro l'11 ottobre, fino a esaurimento posti: tramite sistema Eventbrite o di persona presso lo sportello Urp di via della Procureria 2/A negli orari di apertura al pubblico; per la sola visita in inglese, per il turno delle ore 18, le prenotazioni si effettuano nei soli giorni di venerdi' 12 e sabato 13 ottobre - presso l'Infopoint -Piazza Unità d'Italia 4b.       Prossimamente – è stato inoltre annunciato - sarà presentato il gazebo del Comune allestito nel villaggio Barcolana, in cui saranno illustrate le tematiche strategiche per la città elaborate dall'Amministrazione.

Il Comandante Sancilio, nel rimarcare l'importanza della kermesse velica e lo spirito di squadra nell'adempiere il proprio servizio per la salvaguardia della vita in mare da parte della Guardia Costiera, anche e soprattutto in occasioni come questa, dove si possono far conoscere tutte le attività svolte, in primis la tutela ittica, ha quindi annunciato l'arrivo del pattugliatore “Gregoretti”(sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) e l'apertura al pubblico per le visite alla Guardia Costiera oltre allo stand dedicato nel villaggio Barcolana (aperto dalle ore 11 del 6 ottobre).

“La Barcolana è una festa del mare sempre più straordinaria per tutta la città che sa generare energie positive e che anche quest'anno presenta un vasto programma che richiamerà senz'altro un'importante affluenza turistica. Partita per la prima volta con 47 iscritti il 19 ottobre 1969, anno in cui la società decise di organizzarla nel mese di ottobre con una formula innovativa – ha detto Gialuz - è diventata negli anni una delle più grandi regate al mondo. Basti pensare che nel 2017 abbiamo registrato  2101 regatanti, e per questa edizione sono già più di 1000 le iscrizioni. Infine, ha rivolto un ringraziamento a tutte le istituzioni e alle persone che si sono spese con grande impegno per far sì che tutto sia organizzato al meglio.