Barcola, Dipiazza: «Da mareggiate tanti danni, lungomare pronto per la bella stagione»

«Le importanti mareggiate di questo inverno a Trieste hanno creato molti danni, ma il lungomare di Barcola, i Topolini e l’ex Cedas saranno comunque pronti per la bella stagione». 

Lo rileva il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.

«Oltre - continua la nota - a riparare i danni e cedimenti creati dal maltempo, verrà risistemato anche il verde ed abbiamo trovato anche una soluzione per garantire più aria alle radici degli alberi che stanno sollevando tutta la pavimentazione. E' stato  messo, sbagliando, il pino marittimo che come noto le radici tendono a salire creando problemi al porfido».

«Per la stagione balneare - conclude il sindaco Dipiazza- il lungomare di Barcola sarà agibile e preso d'assalto come sempre».

«E' il primo anno  - riferisce l'assessore ai lavori pubblici Elisa Lodi - che ci troviamo di fronte a questi episodi di mareggiate, dovuto probabilmente anche al cambio climatico. Abbiamo trovato i fondi necessari per i lavori, abbiamo velocizzato  gli affidamenti alle imprese, il tutto per poter restituire Barcola, il Cedas e i Topolino ai triestini prima della stagione estiva».