Barcola, accordo Sissa-Comune: da lunedì parcheggio coperto, 65 posti a pagamento

Lunedì 2 luglio entrerà in funzione il parcheggio coperto a pagamento, custodito e a rotazione sotto la Sissa all’altezza della prima galleria di Barcola. Dopo un periodo di lavoro da parte degli uffici comunali per trovare la corretta formula di gestione, è stato siglato l’accordo tra la Sissa e il Comune di Trieste.

Il parcheggio era inutilizzato da diversi anni ed il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza aveva pensato già lo scorso anno di poterlo rendere operativo per decongestionare il parcheggio aperto a servizio del Castello di Miramare. Il parcheggio coperto ha una capienza di 65 posti auto e sarà gestito da Esatto con le stesse tariffe del parcheggio esterno di Miramare. L’accordo prevede la concessione rinnovabile del parcheggio al Comune per 2 anni, a fronte di un rimborso di tutte le spese vive in quota parte alla Sissa. Il parcheggio coperto è già collegato all’entrata del Castello di Miramare da un sottopasso, così da non avere pericoli di attraversamento.

“Era da diverso tempo – commenta il Sindaco - che sapevo che questo parcheggio era inutilizzato, quindi ho preso subito contatto con la Sissa per capire se era loro intenzione utilizzarlo o meno. Data la non necessità di utilizzare questa struttura da parte della Sissa ho dato mandato agli uffici di trovare un accordo per mettere in funzione questo importante spazio a servizio dei visitatori del Castello di Miramare. Con soddisfazione ed il lavoro di tutti abbiamo raggiunto l’obiettivo e da lunedì il parcheggio sarà funzionate”.