Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica”, mercoledì primo concerto al teatrino della chiesa di S. Maria Maggiore

La Banda Cittadina di Muggia "Amici della Musica" diretta dal M° Andrea Sfetez presenta il suo nuovo ciclo di concerti "Un fiume di note": tre appuntamenti con i quali, com’è ormai tradizione annuale, formulerà l'auspicio di buone festività e felice anno nuovo a suon di musica con altrettanti concerti a ingresso libero.

Il primo dei concerti degli auguri 2017 si svolgerà presso l'Auditorium della chiesa di Santa Maria Maggiore a Trieste mercoledì 6 dicembre alle ore 20.30. Ospiti della serata saranno la soprano Marianna Prizzon e il coro A.N.A. di Trieste diretto da Bruno de Caro che eseguirà alcuni canti della tradizione natalizia e altri riferiti al periodo della Grande Guerra tra cui: “Va l'alpin”, “Sul ponte di Bassano”, “Sul ponte di Perati” e “La leggenda del Piave”. L’evento sarà poi replicato il 7 gennaio al teatro Verdi di Muggia.

Il secondo appuntamento augurale avrà luogo a Muggia presso il Teatro Verdi il 6 gennaio 2018 alle ore 17.00. In occasione del tradizionale concerto dell'Epifania, la banda ospiterà la vocalist muggesana Marzia Postogna - alla sua prima collaborazione con la formazione musicale di Muggia -, Marianna Prizzon e alcuni membri della banda musicale di Obervellach, con cui è attivo un gemellaggio artistico sfociato in una collaborazione con la costituzione di un Coro misto per l’Advent Konzert (che dopo il successo di Muggia il 2 dicembre e di Gorizia il 3 replicherà a Obervellach il 17 dicembre).

Anche in queste speciali occasioni il programma proposto al pubblico dalla compagine musicale muggesana (composta da una cinquantina di "amici della musica" tra flauti, strumenti ad ancia, ottoni, percussioni e sezione ritmica provenienti sia dal nostro territorio che dall'Istria slovena e croata) sarà particolarmente accattivante e coinvolgente per trasportare l’uditorio verso le Festività e accompagnarlo nel nuovo anno con “Un fiume di note”.

“Il riferimento – spiega il Direttore musicale, Andrea Sfetez - è ai temi musicali e alle grandi pagine di scrittura dedicati ai fiumi, da “La Moldava” di Smetana all’immancabile “Sul Bel Danubio Blu” di Johann Strauss a “'Ol’ Man River” di Jerome Kern, a “Il Ponte sul Fiume Kwai” di Kenneth J. Alford e alla “Musica sull’acqua” di Georg Friedrich Händel fino all’Arno cantato (in questo caso da Marianna Prizzon) nell’aria “'O mio babbino caro” tratta dal “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, che costituiranno l’ossatura del programma del concerto del 6 dicembre, poi riproposto il 7 gennaio a Muggia.

Per il concerto dell’Epifania, verranno eseguite pagine per repertorio bandistico accanto alle quali troverà spazio anche un richiamo agli autori della scuola genovese. Ci sarà spazio poi anche per la celeberrima “Toccata e fuga in Re minore BWV 565”, una delle opere più conosciute di Johann Sebastian Bach.