Autunno a Opicina, mini-kermesse opicinese tra gelato Barcolana, enogastronomia e festa

Ritorna la “Barcolana“ e, con essa, puntualmente, seguendo un cammino che è ormai giunto alla sua terza edizione, si rinnova anche la bella manifestazione Autunno a Opicina - Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”, iniziativa che estendendosi appunto fino a domenica 14 ottobre giorno della grande e attesa regata - offrirà a tutti l'interessante  possibilità di ammirarla dall'Altipiano, con la 'compagnia' di ricche degustazioni ai piedi dell'Obelisco.

E come nelle precedenti edizioni, anche stavolta la mini-kermesse opicinese, oltre alla immancabile proposta di specialità enogastronomiche attraverso un apposito “Itinerario del Gusto“ alla scoperta dei prodotti tipici del Carso e alle molteplici offerte d'acquisto proposte dai negozi del borgo, in particolare con la disponibilità delle nuove collezioni autunno inverno 2018-2019, comprenderà inoltre, in tutte le sue giornate, numerose e interessanti iniziative collaterali: musica dal vivo, mostre, intrattenimenti ed ex tempore per bambini, folklore, l'ormai tradizionale concorso a tema tra le più belle vetrine, l'esposizione della vettura storica più antica della linea tramviaria Trieste-Opicina, tornei di scacchi e piattelli, una nuova passeggiata naturalistica, visite organizzate ai bunker tedeschi della Seconda guerra mondiale e ulteriori curiosità e motivi di interesse e di richiamo verso la maggiore e più animata località dell'Altipiano Carsico.

La manifestazione, che si è aperta già oggi, martedì 9, e che – come detto – si concluderà domenica 14, è promossa dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah in co-organizzazione con il Comune di Trieste e come tale è stata presentata oggi in Municipio dall'Assessore comunale al Commercio ed eventi correlati Lorenzo Giorgi assieme alla presidente di “Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah“ Nadia Bellina, presente anche Fabio Mergiani coordinatore dell'Associazione storico culturale Tergeste che cura le sempre molto “gettonate“ visite ai Bunker germanici.

Presentando l'evento, l'Assessore Giorgi ha ribadito, anche stavolta e con la massima convinzione, un concetto espresso già nelle precedenti edizioni, e cioè di come le iniziative del Consorzio di Opicina rappresentino un preciso punto di riferimento e un modello da esportare il più possibile anche negli altri rioni per il rilancio del commercio triestino nel suo complesso e contro la desertificazione delle periferie. Lanciando quindi un appello affinchè tutti i soggetti delle diverse realtà rionali creino delle forme di unione per dare vita a iniziative di rilancio del comparto. Auspicando infine, con particolare riferimento alla realtà opicinese e ai bisogni dei suoi residenti, oltre che alle tante aspettative di cittadini e turisti, che “il prossimo anno possa veramente e finalmente rivedere in attività anche il nostro Tram de Opcina, a contribuire anche lui, con il suo ritorno, al maggior successo di tutte queste iniziative che Opicina sa donare a tutti noi!“.

La presidente del Consorzio Centro in Via “Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah“ Nadia Bellina, dal canto suo, ha voluto, assieme all'intento generale di valorizzare il territorio dal punto di vista turistico e culturale e di sostenere le attività commerciali del borgo, rimarcare in particolare le tante gradite riconferme di questa terza edizione e le diverse interessanti novità. “Tra le riconferme non poteva mancare – ha detto - la riproposizione degli “Itinerari del gusto” che condurranno ogni giorno i visitatori all'assaggio dei sapori tipici, dai salumi al vino, al miele, ai formaggi, all'olio, coinvolgendo una ventina di locali di Opicina e altrettante aziende agricole della zona: gli esercizi pubblici aderenti, in collaborazione con le aziende produttrici locali, promuoveranno i prodotti tipici all'interno delle proprie sedi e/o in uno spazio antistante, dedicando ognuno alla manifestazione dei piatti, dei dolci, delle ricette o dei menù a tema, dalla colazione al pranzo, all'aperitivo fino alla cena.“

In proposito – ha spiegato ancora la Bellina, passando così alle “novità“ - vi saranno quest'anno delle speciali delikatessen e leccornie espressamente dedicate al 50° della “Barcolana“, come i cioccolatini e i biscotti e a forma di vela (cifrati con il numero 50!) prodotti e distribuiti da una primaria pasticceria di Opicina, in belle confezioni anche adatte per regalo, o il “gelato Barcolana“.

Altre interessanti novità: un ulteriore chiosco enogastronomico che – oltre a quello 'storico' dell'Obelisco, dello sci club “Brdina“ - sarà posizionato stavolta al termine della “Napoleonica“, in direzione Prosecco, curato, sabato 13 e domenica 14, dalla società sportiva “Mladina“ di Santa Croce; e ancora, una facile passeggiata storico-naturalistica di due ore, dall'Obelisco fino alla cima Selivc, che partirà sabato alle ore 10.

“Desidero ringraziare – ha concluso la presidente Bellina - per questa bella organizzazione che ancora una volta abbiamo potuto mettere in campo, tutti i soggetti che hanno contribuito e contribuiscono al conseguimento di questi prestigiosi risultati e in particolare, oltre al Comune di Trieste e alla locale Circoscrizione, la Banca di Credito Cooperativo del Carso-ZKB che è importante sponsor dell'evento e che ci è stata sempre vicina in tutte le iniziative finora organizzate e, naturalmente, tutti gli associati al nostro Consorzio.“

“Autunno a Opicina. Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” - III edizione

Opicina, 9-14 ottobre 2018 --- Programma della manifestazione

Ogni giorno, fino a domenica 14 ottobre

“Itinerario del gusto” alla scoperta dei sapori tipici del Carso, con menù a tema, in collaborazione con le Aziende produttrici locali, presso le attività e gli esercizi pubblici aderenti (Prima colazione – Aperitivo - Pranzo – Merenda – Aperitivo – Cena).

Nei negozi di Opicina molteplici proposte d'acquisto, con disponibilità delle nuove collezioni autunno inverno 2018-2019.

Sarà possibile ammirare le vetrine più belle dedicate al tema “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”.

Mostra pittorica a tema all'Atelier del pittore Fulvio Cazzador (dalle ore 17 alle 20).

da venerdì 12 a domenica 14 ottobre

Nella piazzola antistante l'Obelisco (illuminato) chiosco con specialità enogastronomiche a cura dell'associazione ASD-SK Brdina: venerdì dalle ore 14 alle 22, sabato dalle 8 alle 22, domenica dalle 7 alle 22. Con musica dal vivo venerdì 12 e sabato 13, dalle ore 20 alle 22.

Visite gratuite ai Bunker di Opicina a cura dell'Associazione storico culturale Tergeste previa prenotazione scrivendo a: asctergeste@gmail.com, specificando i nominativi dei partecipanti  (venerdì 12, ore 10, 14 e 16.30; sabato 13 ore 10, 14 e 17; domenica 14 ore 14 e 16.30).

Esposizione alla Stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica n. 6 del "Tram de Opcina" grazie alla Trieste Trasporti (dalle ore 13 alle 19, domenica dalle 8 alle 14).

sabato 13 e domenica 14

Alla fine della “Napoleonica” verso Prosecco, chiosco enogastronomico a cura della società sportiva “Mladina” di Santa Croce, dalle ore 8 alle 22.

inoltre

Venerdì 12 ottobre

- ore 15.30, piazzale dell'Obelisco, Tornei di scacchi e di piattelli.

- ore 18.30, al Ristobar del Campeggio Obelisco, presentazione, alla presenza dell’autrice, del libro di Graziella Casini Nicosanti “Kleine Berlin 1943. La Piccola Berlino di Trieste” (Luglio Editore).

- ore 20, piazzale dell'Obelisco, “Oliver Mania”, concerto di canzoni dalmate con i cori MPZ Vesna di Santa Croce e MePZ Rdeča Zvezda di Sales.

Sabato 13 ottobre

- ore 10, partenza della passeggiata storico-naturalistica dall'Obelisco alla cima Selivc, guidata da Paolo Sosič (durata di circa 2 ore, lungo un itinerario facile e adatto a tutti, dai bambini alla terza età, ritrovo ore 9.30).

- ore 14, piazzale dell'Obelisco, Ex tempore per bambini dai 6 agli 11 anni sul tema "Barcolana".  La giuria, composta dai professori Jasna Merkù e Matjaž Fajt, premierà i tre migliori lavori. A seguire, esibizione del gruppo ''Mažoretna in twirling skupina'' di Doberdò del Lago.

- ore 20, piazzale dell'Obelisco, concerto del gruppo Nebojsega.

Domenica 14 ottobre

- ore 9.30, “Partenza della Barcolana vista da Opicina” (dal Belvedere posto sul percorso di visita ai Bunker di Opicina, vicino all'ex Cimitero militare tedesco, sul Sentiero n. 1, dopo il Campeggio, in direzione Banne), partecipazione gratuita su prenotazione scrivendo a: asctergeste@gmail.com, specificando i nominativi dei partecipanti.