Autostrada Sistiana-Rabuiese, al via i i lavori di posa dei LED di ultima generazione

Lungo l’ autostrada A Sistiana-Rabuiese sono stati avviati i lavori di posa dei LED di ultima generazione con regolazione e monitoraggio dei consumi, in sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti. Questo intervento interessa le installazioni luminose a servizio delle gallerie Carso e Cattinara, tra il km 21,400 e il km 26,900 del tracciato.

Per consentire i lavori, le gallerie saranno chiuse al traffico fino al 20 dicembre.

Durante la chiusura la circolazione sarà indirizzata sul posto, tramite apposita segnaletica, sulla statale 202dir “Triestina”.

Il piano Greenlight, che prevede un investimento complessivo nella sola area del Nord-Est (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna) di 5 milioni di euro, attivato mediante procedura di Accordo Quadro, interessa non solo la riduzione dei consumi e la migliore gestione impianti di illuminazione, ma anche l’innalzamento dei livelli di sicurezza all’interno delle stesse gallerie, potenziando la visibilità e la qualità di diffusione delle luci artificiali.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.