Attacco PD: «Sicurezza, Salvini e Fedriga hanno fallito»

Dopo una giornata in cui tutti si sono stretti attorno ai poliziotti caduti e alle loro famiglie, Fedriga non resiste proprio, non ce la fa a dimostrarsi presidente della Regione e uomo delle istituzioni. Ciò che sta accadendo dimostra semplicemente il fallimento completo sul fronte della sicurezza da parte di Salvini e della Lega. Sotto il governo della Lega sono aumentati gli arrivi via terra, con Salvini ministro, Fedriga presidente e i sindaci Fontanini e Dipiazza, lo scorso luglio e agosto, è stata stuprata la quindicenne a Udine e nei mesi scorsi sono avvenuti risse con accoltellamenti a Trieste: Fedriga non ha il diritto di alzare la voce, dovrebbe solo chiedere scusa per i propri fallimenti”. Lo afferma il segretario regionale del Pd Fvg Cristiano Shaurli, replicando al presidente della Regione Massimiliano Fedriga, che ha parlato dei "fatti delinquenziali avvenuti a opera di cittadini stranieri" e di altri argomenti connessi alla sicurezza.

Per il segretario dem “il dolore e la solidarietà per le vite spezzate dei poliziotti o per una ragazza che ha subito violenza sono sentimenti che proviamo tutti. Ci sono fatti su cui è solo vergognoso fare propaganda, soprattutto se in un anno e mezzo di governo i leghisti non hanno prodotto nessun aumento della sicurezza, nessun miglioramento per le forze dell’ordine ma, anzi, meno controllo del territorio nelle città e condizioni peggiori per migranti e cittadini”.

Riferendosi all'intenzione manifestata da Fedriga di contribuire con risorse regionali “per dare ulteriori mezzi alle forze dell'ordine”, Shaurli sostiene che “qui siamo davvero al ridicolo” e chiede “perché Fedriga non ha fatto la stessa offerta al ministro Salvini, quando ha visto che non arrivavano i rinforzi promessi? Perché, se il problema sono le regole d’ingaggio, il Ministro dell’interno Salvini non le ha cambiate invece di gironzolare per l’Italia?. Perché Fedriga e Salvini non si sono preoccupati di rinnovare il contratto della Polizia di Stato o almeno di pagare tutti gli straordinari a chi lavora e rischia la vita per la nostra sicurezza? In un anno e mezzo la Lega ha versato – un fiume di parole e propaganda ma - conclude il segretario dem – nessun risultato e danni enormi nel comparto sicurezza”.