Atleti Azzurri del 2018 in passerella, premiati i migliori sportivi triestini: L'ELENCO COMPLETO

Gli Atleti Azzurri del 2018 in passerella. Si rinnova la tradizione annuale che vuole uniti Comune e Associazione in una cerimonia per ringraziare tutti gli Atleti che nel corso dell'annata appena conclusa abbiano fatto parte delle rispettive Nazionali ufficialmente, vestendo la mitica Maglia Azzurra, obiettivo primario di ogni sportivo.

Atleti che hanno rappresentato Trieste e l'Italia nel mondo, che hanno incontrato genti di tutte le razze, che sono stati ambasciatori di pace e amicizia tra i popoli, che hanno imparato a gareggiare in forma agonistica, anche aggressiva, sempre rispettando regole e persone in contesti internazionali.

Sono degli esempi da imitare, da emulare, bravi atleti e quasi sempre bravi studenti, organizzati, che vivono appieno una gioventù sana, ricca sì di sacrifici ma anche di tanta gloria e onore,  onore non solo per sé stessi, ma per le loro famiglie, per la loro città, per la loro Nazione.

Gli Azzurri con la loro attività in Nazionale tesaurizzano ricordi splendidi, fatiche formative, regole di vita, un bagaglio di aneddoti e amicizie che resterà per tutta la vita, e lo sappiamo noi Azzurri maturi, uniti da uno spirito cameratesco e solidale inesauribile.

Con l'aiuto della segreteria del CONI e dei presidenti di Federazione Sportiva l'ANAOAI ha stilato una relazione raccolta in un bel libretto che può ben dirsi “il compendio azzurro dell'anno”, un documento insostituibile che resta nella storia sportiva locale, e che viene donato ai premiati, alle autorità e ai media.

La cerimonia di sabato 16 febbraio 2019 nella Sala del Ridotto del Teatro Verdi inizierà con l'affettuoso augurio per un recupero totale al nuotatore Azzurro Manuel Bortuzzo.

Il riconoscimento extra, detto “Premio Evento Speciale” va quest'anno al Consiglio Direttivo della Società Velica di Barcola e Grignano, i mitici volontari più che Azzurri, allargato alle persone che con grande dedizione e impegno lavorano ogni giorno per costruire e consolidare gli eccezionali risultati raggiunti con un'edizione da record, composta da 2689 barche, 25mila velisti in mare, più di 300mila persone a terra, un grande risalto mediatico con fama internazionale e due bellissimi libri che resteranno a ricordarci il grande evento BARCOLANA 50 nel tempo.

Anche l'invito esalta l'evento con la foto dall'alto che fissa il tricolore sulla città, simbolicamente Azzurra, in Nazionale, a portare onore e gloria al territorio.

Risale a pochi giorno fa lo studio presentato dal Presidente Mitja Gialuz effettuato dall'Università Bocconi di Milano i cui dati evidenziano il valore di BARCOLANA 50 per Trieste. Valore economico, sportivo, culturale. Ma non solo: è un evento che unisce i triestini e li rende unici, presentando al mondo una città sportiva, positiva, capace di sognare e di sviluppare un enorme progetto turistico e sociale.

Ancora un riconoscimento extra, “Premio storia sportiva” assegnato alla squadra del cuore, la trascinante Unione Sportiva Triestina Calcio 1918 che ha appena finito di celebrare nel Salone degli Incanti il proprio Centenario di  Fondazione, con tanti festeggiamenti iniziati proprio dagli Azzurri nel dicembre 2017 assieme ai calciatori della Triestina in serie A e del past-president Giorgio Del Sabato. Purtroppo il ricevente del Premio Mauro Milanese sarà assente per la partita a Terni.

La cerimonia poi riguarderà la consegna agli 89 Azzurri di una targa che fissi nella memoria i risultati delle prestazioni in Nazionale. Un numero di premiati elevatissimo, unico in Italia,  frutto della peculiare cultura sportiva del territorio giuliano, al femminile per più della metà come da tradizione. Premiati anche gli Azzurri attratti fuori Trieste in società o corpi militari che li sostengono economicamente nell'attività diventata ormai totalizzante. L'Associazione però non li dimentica, sono e saranno sempre triestini e fanno onore alla città.

Menzione conclusiva speciale per due atlete straordinarie non presenti, esempi cristallini di volontà e tenacia, cui tutti i giovani dovrebbero ispirarsi:

  • Sara GAMA, capitana della nazionale di calcio, laureata, plurilingue, componente del Board nella Federazione Giuoco Calcio, Presidente di importanti Commissioni, Barbie “Sara” nel Museo della Juventus, rappresentante assieme a Bebe Vio della Nike,
  • Francesca CLAPCICH, neo laureata, velista olimpica, con vari titoli mondiali ed europei, partecipante coraggiosissima alla dura competizione Volvo Ocean Race
 

L'ELENCO DEI PREMIATI

La Barcolana 50 è stata il grande evento di Trieste nell'anno 2018.

Pochi giorni fa, il presidente Mitja Gialuz ha presentato i dati dello studio effettuato dall’Università Bocconi di Milano che evidenziano il valore di questo evento per Trieste. Valore economico, sportivo, culturale. Ma non solo: è un evento che unisce i triestini e li rende unici, presentando al mondo una città sportiva, positiva, capace di sognare e di sviluppare un enorme progetto turistico e sociale.

Vogliamo riconoscere il valore della Barcolana con un premio che vada al Consiglio Direttivo della Società sportiva - perché Barcolana nasce dallo sport - allargato alle persone che con grande dedizione e impegno lavorano ogni giorno per costruire e consolidare i risultati raggiunti.

 

Per un’edizione da record, composta da 2689 barche, 25mila velisti in mare, più di 300mila persone a terra, una intera città coinvolta e due bellissimi libri che resteranno a ricordarci questo grande evento nel tempo, il Premio Speciale va quest'anno al Consiglio Direttivo della Società Velica di Barcola e Grignano.

 

Mitja GIALUZ                                     Presidente

Mauro PARLADORI                                   Vicepresidente

Tullio BONTEMPO                            Tesoriere

Flavia BOTTARO                              Segretario

Dean BASSI                                      Direttore sportivo alto mare

Alessandro BONIFACIO                  Direttore sportivo giovanile

Miroslav CERNAZ                             Direttore mare

Dario SCULIN                                    Direttore sede

Luciano PRIMOSI                             Consigliere

Luigi PATRIZIO                                 Consigliere

Mauro NORDIO                                 Consigliere

Francesca CAPODANNO                Responsabile Comunicazione

Matteo BARTOLI                               Graphic Designer

 

PREMIO STORIA SPORTIVA alla Unione Sportiva Triestina Calcio 1918 nel centenario della Fondazione 1918-2018 Verrà consegnato alla signora Romina MILANESE

PREMI ATLETI AZZURRI

ATTIVITÀ 2018

CALCIO

 

Sara GAMA

 

Laureata in Lingue e lettarature straniere, è membro del Board della FIGC e Presidente della Commissione per lo sviluppo della figura femminile nel calcio.  E' stata insignita del Premio AltroPallone per le azioni di solidarietà e tutela dell'infanzia e dell'adolescenza. Assieme a Bebe Vio è testimonial della Nike. Le è stata dedicata la Barbie "Sara" che è esposta nel Museo della Juventus.

Difensore, Capitana della nazionale di calcio femminile, gioca con la Juventus Women. Ha vestito la maglia azzurra nella Cyprus Cup marzo 2018 e in tutte le partite di qualificazione per Francia 2019 (Moldavia/ Italia e Italia/Belgio).

In aprile ha festeggiato le sue 100 presenze in Nazionale. Ha proseguito incontrando le squadre utili per la qualificazione al Campionato Mondiale, Portogallo, Belgio e infine un’amichevole con la Germania.

 

 

MENZIONE per i VELISTI PROFESSIONISTI

 

Francesca CLAPCICH

Neolaureata, velista olimpica, ha conquistato vari titoli Mondiali ed Europei ed ha partecipato, unica donna italiana, alla durissima competizione Volvo Ocean Race .

 

E plauso agli importanti professionisti della vela

Vasco VASCOTTO

Furio e Gabriele BENUSSI

Lorenzo BODINI

Michele PAOLETTI

Lorenzo BRESSANI

 

ATLETICA LEGGERA

 

Simone BIASUTTI

Ha vestito la maglia azzurra nel salto triplo in occasione del Triangolare Indoor Italia, Francia e Germania a Nantes. Al Campionato Mondiale junior di Tampere (Finlandia) conquista il 12° posto

 

Alessio DI BLASIO

Giavellottista, ha partecipato al triangolare indoor tra le rappresentative di Italia, Germania e Francia a Nantes.

 

Elisa Maria Di LAZZARO

Ostacolista, ha partecipato ai Campionati Mondiali di Birmingham nei 60 mt e ai Campionati Europei di Berlino nei 100 mt ostacoli. Ha vinto l’argento ai Campionati del Mediterraneo Under 23 a Jesolo. Detiene i record nazionali juniores sia nei 60 e nei 100 mt ostacoli.

Enrico MAGGIOLA

Partecipa ai Campionati Europei 24h a Timisoara in Romania, giungendo al 13° posto con un totale di 242 km percorsi.

 

Max MANDUSIC

Salto con l’asta. Ai Campionati del Mediterraneo Under 23 a Jesolo, è arrivato al 6° posto saltando mt. 5.20, eguagliando il suo Record Regionale Assoluto.

 

 

Nicla MOSETTI 

Ai Campionati del Mediterraneo Under 23 a Jesolo si è classificata al 3° posto nei 100 ostacoli.

 

JUDO

 

Veronica TONIOLO

Nella specialità judo 52kg vince l’Oro all’ European Cup di Tula in Russia ed è ancora Oro all’European Cup Cliuj Napoca in Romania. Vince poi la medaglia d’Argento a Coimbra in Portogallo ed anche al Campionato Europeo Under 18 a Sarajevo. Al Youth Olimpic Games di Buenos Aires vince l’Oro nei Mixed Team e si classifica al 5° posto nella gara individuale.

 

Giulia Italia DE LUCA

Nella specialità Judo 44 kg è arrivata 5.a all’European Cup Cluj di Napoca in Romania.

 

 

KARATE

 

Roberta D’AMICO

Vince il titolo di Campione d’Europa a dicembre 2018 a Portorose nella categoria Seniores 61kg.

 

 

Alessio KODARIN 

Conquista l’Argento al 20°Eurocup Istria a Parenzo nella categoria cadetti -52kg

 

 

Ion JORNEA        

Ha partecipato al Tad Cup 2018 a Fiume, conquistando il Bronzo in tre categorie, nel kata seniores, nel kumitè seniores +84 kg e nel kumitè combattimento.

 

Diana NAPOLITANO

Ha vinto la Gara internazionale Istra Open Iku 2018 tenutasi a Novigrad in maggio nella specialità del kumitè.

 

 

KUNG FU

Marco BAZZARA

Si aggiudica il 1° posto ai Campionati Mondiali Unificati 2018 a Carrara sia nella prima specialità Kung fu Sanda (derivazione cinese) che nella 2° specialità: Kung Fu Toa (derivazione iraniana)

 

TAEKWONDOO

Davide TURILLI

Ha vestito la maglia azzurra in occasione del World Taekwondo Beach Championships a Rodi in Grecia ottenendo il Bronzo una nell’individuale Senior e nel Team Freestyle

 

 

CANOA – KAYAK

 

Edoardo CHIERINI

Alla Coppa del Mondo di Duisburg si è classificato 13° nel K4 Senior 500 mt, al Campionato Europeo di Belgrado  8° posizione in K2 Senior 200 mt; e al Campionato Mondiale di Montemor o Velho si è aggiudicato  la semifinale in K4 Senior 500mt.

 

Agnese DERIN

Con la canoa polo femminile Under 21  si è classificata al 4° posto nel ECA CUP di Milano.

 

Zoe FAIMAN

Ha partecipato con la Derin all’ ECA CUP di Milano  classificandosi al 4° posto e al Campionato Europeo di Ocean Racing di Alicante è arrivata 7° in K1Junior Surfsky.

 

Francesca GENZO

Gareggia in K1 Senior sulla distanza dei 200 mt.  In Coppa del Mondo a Duisburg si è classificata 13°, al Campionato Europeo di Belgrado 11°; ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona ha conquistato il 6° posto   e al Campionato Mondiale di Montemor o Velho ha partecipato alla semifinale .

 

Ilenia PIERI

E’ arrivata 17° in K1 Junior 500 al Campionato Europeo di Auronzo e al Campionato Mondiale di Plovdiv si è classificata al 9° posto in K4 Junior 500

 

Rocco PORCELLI

Si è classificato al 5° posto con la squadra nazionale di Canoa Polo maschile Under 21 nel ECA CUP di Milano

 

CANOTTAGGIO

 

Michela COSTA - Alice DORCI - Letizia MITRI - Samantha PREMERL

Conquistano il Bronzo alla Coupe de la Jeunesse a Cork in Irlanda nel 4 senza Junior.

 

Gustavo FERRIO

Si è aggiudicato il Bronzo al Campionato del Mondo Under 23 nel 4 con e ha partecipato al Memorial d’Aloja.

 

Simone MARTINI

Si è classificato al 17° posto al Campionato del Mondo Assoluto nel singolo, al  6° posto al  Campionato Europeo Assoluto nel doppio ,16° in Coppa del Mondo singolo Senior e Medaglia di Bronzo al Memorial d’Aloja nel singolo Senior.

 

Beatrice MILLO

Conquista il Bronzo al Campionato del Mondo Universitario nel 4 senza e l’ Argento al Memorial d’Aloja nel 4 senza  Senior.

 

Stefano MORGANTI

Ha conquistato l’Argento al Campionato del Mondo Universitario nel 4 senza e il  Bronzo al Campionato del Mondo Universitario nell’ 8 con.

 

Martina PELLIZZARI

Si è classificata al 5° posto nell’ 8 con al Campionato del Mondo Junior.

 

Bianca Laura PELLONI

Si aggiudica il Bronzo al Campionato del Mondo Under 23 nel 2 senza Pesi Leggeri in Polonia ed è Campionessa del Mondo Universitario nel 4 senza Pesi Leggeri, oltre a conquistare il 5° posto con l’8.

 

Alessia RUGGIU

9° posto al Campionato del Mondo Under 23 nel 4 senza.

 

Piero SFILIGOI

Campione del Mondo Universitario nel Doppio Pesi Leggeri

Medaglia d’Oro al Memorial d’Aloja nel 2 senza Pesi Leggeri

 

              Filippo WIESENFELD

Bronzo Campionato del Mondo Under 23 nel 4 con

 

Maria Elena ZERBONI

Conquista il Bronzo al Campionato del Mondo Under 23 nel 2 senza Pesi Leggeri

 

 

NUOTO

Piero CODIA

Primatista italiano 2018 nei 50 e nei 100 mt.  Farfalla e nelle staffette 4x100 mista e 4x50 mista con il Gruppo Sportivo Esercito. Ha vinto l’Oro ai Giochi del Mediterraneo nei 100 farfalla e il Bronzo nei 50 farfalla.  Si laurea Campione Europeo a Glasgow nei 100 farfalla e 13° nei 50.  Ai Campionati Mondiali si classifica 8° nei 100 farfalla e 9° nei 50 farfalla.

 

 

PALLANUOTO

 

Beatrice CERGOL

Ha partecipato all'Europeo Under 19 femminile di Funchal in Portogallo.

 

Lucrezia CERGOL

Ha giocato il Mondiale Under 18 Femminile a Belgrado, vincendo la medaglia d’Argento con 24 gol segnati. Ha partecipato all’Europeo Under 19 Femminile di Funchal in Portogallo. Recentemente ha esordito in nazionale maggiore nella partita Olanda-Italia di Europa Cup giocata a Eindhoven.

 

Michele MEZZAROBBA

Ha conquistato il 5° posto al Campionato Mondiale Under 18 Maschile di Szombathely in Ungheria e ha partecipato all’Europeo Under 19 Maschile a Minsk.

 

Giorgia KLATOWSKI

Ha giocato con l’Italia Under 18 Femminile il torneo Pythia Cup in Grecia .

 

Andrea MLADOSSICH

Ha giocato con L’Italia Under 18 Maschile il torneo Mediterranean  Cup in Serbia

 

Marco STOCCO

Ha giocato con l’Italia Under 15 Maschile il torneo Montenegro Cup a Herceg Novi.

 

 

TUFFI

Silvia ALESSIO

Alla manifestazione 6 Nazioni a Kristiansand in Norvegia si aggiudica l’11 posizione sia nei 3 mt che nel trampolino 1 mt e in coppia con la Zebocchin nel sincro 3 mt si classifica al sesto posto.

 

Gabriele AUBER

Veste la maglia azzurra allo Swiss Open Championship classificandosi al 2°posto nella specialità 1mt e al 4° nella 3 mt.

Noemi BATKI

Ai Campionati Europei di Edimburgo ha vinto la medaglia d'Argento nella piattaforma 10 metri e nel sincro piattaforma mista si aggiudica il 4° posto in coppia con Maicol Verzotto. Ai FINA World Cup a Wuhan in Cina si piazza al 23° e al FINA Diving Gran Prix a Bolzano conquista il 5° posto.

Alissa CLARI

Si è piazzata alla 13° posizione nella specialità 1mt e 8° nei 3mt alla Bergen Open in Norvegia.

 

Alessandro DE ROSE

Ha conquistato la qualificazione ai Mondiali 2019 a Gwangju in Corea del Sud grazie al nono posto in Coppa del Mondo ad Abu Dhabi 2018 nella specialità dei tuffi delle grandi altezze.  Una qualificazione che era riservata ai migliori diciotto.

 

Lucia ZEBOCHIN

Ha conquistato alle 8 nazioni a Kristiansand (NOR) il bronzo nella specialità 1mt e il 5° posto nei 3mt e in coppia con Silvia Alessio nel sincro da 3mt conquista la sesta posizione ;  al Meeting Internazionale Giovanile a Dresda in Germania si è classificata al 8° posto nei 1mt e al 11° nei 3mt e ai Campionati Europei giovanili ad Helsinki è 13.a nei 3 mt

 

 

NUOTO PARALIMPICO

 

Giorgia MARCHI

A Parigi ha partecipato ai Campionati Europei conquistando ben 5 medaglie di Bronzo: nei 50 rana, 200 misti, 4x50 femminile e 4x100  femminile e 4x100 stile mista .

 

BOCCIA PARALIMPICA

Marina CORSINI

Ha vinto la medaglia di bronzo a squadre al Campionato Regionali Europei ad Olbia

 

 

 

TENNISTAVOLO PARALIMPICO

 

Matteo PARENZAN

Si è confermato Campione Italiano Assoluto in classe 6. Agli Internazionali assoluti a Lignano ha vinto la medaglia d’Argento, ha partecipato a quelli di Lasko e agli internazionali di Ostrava, in Repubblica Ceca ,  ha vinto il Bronzo nel singolo e l’Oro a squadre.

 

ORIENTEERING

Andrea SEPPI

Finalista individuale sprint e staffetta mista sprint ai Campionati Mondiali a Riga in Lettonia

 

 

BEACH HANDBALL

Matteo CAPUZZO

Ha partecipato al Torneo di Praga . Ai Campionati Europei Under 18 in Montenegro si è classificato in sesta posizione e alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires all’ottavo posto.

 

 

PALLAMANO

 

Gianluca DAPIRAN

Si qualifica ai Mondiali senior 2018, incontrando le squadre Romania, Faroer e Israele. Per le qualificazioni agli Europei 2020 incontra Russia e Ungheria. All’inizio del 2019 ha partecipato al Torneo Internazionale a Parenzo

 

Thomas POSTOGNA

Ha partecipato agli incontri di qualificazione per i Mondiali con Romania, Ucraina, Isole Faraoer e al Torneo Internazionale a Tiblisi con le squadre Georgia, Georgia B e Filnandia. Ha vinto il torneo  Internazionale "Adriatic CUP" battendo Lettonia, Ucraina e Turchia.

 

 

PALLACANESTRO

Nicolo’ DELLOSTO

Agli Europei Under 18 a Riga in Lettonia si classifica al 10° posto

 

Alice GREGORI

Si classifica al 10° posto agli Europei Under 18 a Udine

Giulia IANEZIC

Si classifica al 10° posto agli Europei Under 18 ad Udine

 

Francesca LEONARDI

Vince gli Europei Under16 a Kaunas in Lituania

 

Stefano TONUT

Partecipa alle varie tappe per la qualificazione dell’Italia ai Mondiali

 

Matteo VISINTIN

Al Trofeo BAM ,simile al Campionato Europeo, in Slovenia si aggiudica il 1° posto con la squadra italiana .

 

 

HOCKEY IN LINE

Axel COCOZZA e Nicolò DEGANO

2° classificati al Campionato Europeo 2018 a Lione in Francia nella categoria Under 18

 

 

 

PATTINAGGIO

 

Asia BORDON

Si è classificata al 6° posto ai Campionati Europei di Sao Miguel in Portogallo nella specialità Solo Dance Juniores

Valentina CARRAFIELLO

Ha conquistato il 4°posto all’Open International di Hettange Grande in Francia nel Solo dance categoria Seniores

 

Matteo FABRIS

E’ arrivato 3° all’individuale obbligatori ai Campionati Europei alle Azzorre, e ancora 3° in Coppa Italia con Nicole Leone al Trofeo Internazionale a Misano Adriatico.

 

Nicole LEONE

In coppia con Fabris è arrivata 3.a in Coppa Italia.

 

Claudia FRAGIACOMO

Si aggiudica la nona posizione all ‘Open International de Danse 2018 di Hettange Grande in Francia nel Solo dance categoria Juniores

 

Metka KUK

Nella specialità singolo in Line Seniores è arrivata 4.a al Campionato Mondiale in Francia a La Vendée.

 

Flavia PENSO

Solo dance Seniores, 6.a classificata all’Open International de Danse 2018 di Hettage Grande in Francia.

 

Alice SANVINCENTI

Si posiziona al sesto posto della categoria Junior della Solo   Dance ai Mondali a La Vendée in Francia

 

Gaia STERNI

Solo dance categoria junior conquista la medaglia d’Argento all’Open International de Dance di Hettange Grande in Francia.

 

Silvia STIBILJ

Campionessa del mondo per la quarta volta; ha conquistato la medaglia d'Oro ai Mondiali 2018 a La Vendée in Francia nel solo dance categoria seniores e l’Argento nel Coppia danza con Andrea Bassi

 

SCACCHI

 

Nicolas PEROSSA

Ha appena compiuto 10 anni. In via del tutto eccezionale viene premiato in quanto rientra nella categoria degli scacchi, dove il genio si manifesta in età precoce. Già nel 2017 ha partecipato ai Mondiali in Brasile conquistando un 16° posto, migliore fra gli italiani. Ha poi vinto i titoli nazionali under 10 standard e rapid e ha partecipato ai Campionati Mondiali di scacchi a Santiago di Compostela in Spagna ed ha ottenuto la qualifica di seconda categoria nazionale assoluta.

 

 

SCI D’ERBA

 

Nicholas ANZIUTTI

Nelle gare di Coppa del Mondo a Montecampione (BS) si è piazzato al 9° posto in Slalom, e poi 15° sia in Super Combinata che nel Gigante a San Sicario (TO). Negli incontri Internazionali, a Bommeli in Svizzera 5° in Super Combinata, 7° posto nel Gigante a Schwarzenbach in Austria , e 8° nel Gigante ancora a Bommeli.

 

 

SCI ALPINO

 

Pietro CANZIO

A Davos (Svizzera) , ai Campionati Mondiali Junior si classifica 13esimo in Discesa Libera e 13esimo in Super Gigante .

SOFTBALL

Matteo SOSSI

Con la nazionale assoluta partecipa al Campionato Europeo di Praga classificandosi al 9 °posto.

 

TIRO CON L’ARCO

 

Karen HERVAT

Nell’ European Youth Cup a Rovereto è arrivata 17.a nella categoria individuale femminile olimpico e 6.a nella squadra allieve femminile . A Patras in Grecia all’Europeo Youth si è piazzata al 17° posto nella categoria allieve femminile olimpico ,7° nella squadra allieve femminile olimpico e 8° posizione nella squadra mix team allievi .

 

VELA

 

 

Matthias MENIS e Nicholas STARC

Hanno partecipato al Campionato Europeo 420 a Sesimbra in Portogallo classificandosi al 21° posto e al Campionato Mondiale World Sailing a Corpus Christi in Texas sono arrivati al 12° posto

Giorgia SINIGOI e Sara ZUPPIN

Hanno partecipato al Campionato Europeo 420 a Sesimbra in Portogallo classificandosi al  40° posto e al Campionato Mondiale World Sailing a Corpus Christi in Texas sono arrivate 5.e

Carolina ALBANO

E’ arrivata seconda al Campionato del Mondo laser radial Under 21 in Polonia (Gdynia).Terza al Campionato Europeo a Bastad (Svezia) e 30.a al Campionato Europeo laser a La Rochelle (Fra)

 

Francesca BERGAMO

Si piazza al 39° posto al Campionato del Mondo delle classi olimpiche ad Aarhaus in Danimarca

 

Matilda DISTEFANO e Carlotta OMARI

Al Campionato Mondiale juniores 49.er FX a Marsiglia (Fra) si sono conquistate la nona posizione.  All’  europeo FX di Gdynia (Pol) si classificano 16esime. Alla manifestazione Kieler Woche svoltasi a Kiel (Ger) chiudono in 29° esima posizione , al 14° posto  alla Medemblik Regatta (Ned) e chiudono al 32° posto nel Trofeo Princesa Sofia a Palma De Mallorca

 

Cecilia FEDEL e Maria Vittoria MARCHESINI

Al Campionato Europeo juniores 470 di Sesimbra (Por) chiudono in ottava posizione. Sul lago di Bracciano (Ita) al Campionato del Mondo Juniores 470 ottengono un settimo posto assoluto e secondo equipaggio italiano femminile.

 

Alice LINUSSI e Francesca RUSSO CIRILLO

Al Campionato Europeo juniores 470 a Sesimbra (Por) conquistano l’undicesima posizione.