Aspettando la Befana, dopo le polemiche sabato consegna dei regali a TUTTI i bambini in Ponterosso

In Piazza Ponterosso arriva la Befana. Per i bambini, venerdì e sabato pomeriggio giro sui Pony e sabato, corso di educazione stradale, concerto della Banda Refolo e Befana a cavallo. Le lezioni e la consegna dei regali si terranno anche in caso di maltempo, sotto un'adiacente struttura coperta (presso Gustò).

L'Epifania rappresenta una delle feste più tradizionali del nostro Paese. I bambini aspettano il regalo della vecchina con la scopa, mentre per gli adulti è l'ultima occasione per concedersi un'abbuffata prima delle conclusione delle Feste. L'Associazione Alta Marea Eventi ha pensato quindi di proporre un mercatino dove si potranno trovare gli ultimi pensierini da mettere nella calza, ma anche i prodotti tipici del periodo. Il tutto legato a diverse iniziative educative, tradizionali e benefiche.

Fino al 7 gennaio saranno allestite varie strutture, tra cassette di legno ed eleganti gazebo con la proposta di varie merceologie per trovare delle idee regali per tutti i gusti, le età e le tasche.

La mostra mercato sarà aperta ogni giorno per tutta la durata dell’evento dalle ore 9.00 alle ore 22.00.

Sarà presente quotidianamente una giostra per i più piccoli e, nelle giornate del 5 e 6 gennaio, l’Associazione Wild Souls proporrà dei giri in piazza con dei pony.

La manifestazione, secondo la tradizionale “Befana del Vigile”, prevede il coinvolgimento della Polizia locale che regalerà ai bambini momenti di educazione stradale.

Nella mattinata del 6 gennaio, dalle ore 11.30 alle ore 13.00, in Piazza Ponterosso si terrà infatti una lezione di educazione stradale ponendo al centro il classico rialzo degli Anni Sessanta dall’alto del quale l’agente dirigeva il traffico. L’appuntamento verrà allietato dalle note della Banda Refolo che si esibirà a partire dalle ore 11.00.

A tutti i bambini che parteciperanno ai corsi verrà offerto un dolce omaggio e sarà servito del tè caldo. Nel pomeriggio, spazio alla solidarietà. Alle ore 14.00, accompagnata dalla banda, arriverà infatti la Befana che, grazie alla collaborazione con l'Associazione "TiaiutiamonoiTrieste" Onlus  distribuirà regali ai giovani concittadini da 0 a 16 anni.

Il programma dettagliato prevede:

Venerdì 5 gennaio 2018 dalle ore 14 alle ore 16 e sabato 6 gennaio dalle ore 12 alle ore 16 in Piazza Ponterosso giri con i Pony per i bambini con gli istruttori dell’Associazione Wild Souls.

Sabato 6 gennaio 2018 dalle ore 11.30 alle ore 13 una simpatica lezione di educazione stradale per i bambini con personale della Polizia Locale. In omaggio ai presenti fino ad esaurimento scorte il calendario “Ocio alla truffa” realizzato dall’Area Polizia Locale e dall’Area Servizi Sociali del Comune di Trieste grazie a un finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia contenente preziosi consigli rivolti soprattutto agli anziani, ma validi per tutti, per non rischiare di essere vittima imbrogli, raggiri e furti.

Al centro della piazza verrà collocato uno dei rialzi sopra ai quali, come negli Anni Sessanta, un agente in divisa d’epoca illustrerà ai bambini la segnaletica manuale. Alla fine della lezione, i piccoli partecipanti coloreranno e ritaglieranno una marionetta di cartoncino con le fattezze di un vigile urbano e riprodurranno con essa le segnalazioni che avranno imparato in precedenza. A tutti i bambini che avranno partecipato al mini corso verranno distribuiti dolci e tè caldo, mentre agli accompagnatori verrà offerto invece in omaggio l’utile calendario.

Ad allietare l’appuntamento saranno le note della Banda Refolo che si esibirà a partire dalle ore 11.00 proponendo un repertorio tipico di canzoni triestine. Nel pomeriggio, spazio alla solidarietà.

Dalle 13.30, esibizione della Banda Refolo in attesa della Befana che arriverà alle ore 14.00 a cavallo e, sempre accompagnata dalla Banda Refolo, distribuirà ai bambini giocattoli e libri in collaborazione con l'Associazione "TiaiutiamonoiTrieste" Onlus. Le donazioni di giocattoli, libri, regali doppi o riciclati potranno pervenire presso la sede dell’associazione (in Viale Raffaello Sanzio 24) anche questo venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00.

E dalle ore 12 alle ore 16 sempre in Piazza Ponterosso seguiranno dei giri con i Pony per i bambini con gli istruttori dell’Associazione Wild Souls.

“Negli anni ’60 – ha spiegato Silvio Pozenu di Altamarea Eventi – nel giorno dell’Epifania era tradizione recarsi presso le postazioni dei Vigili Urbani, collocate al centro degli incroci, per portare loro dei doni quale ringraziamento per il lavoro svolto giornalmente. Questa usanza ormai  si è persa per diversi motivi, ma il legame tra questa giornata  e il Corpo della Polizia Municipale di Trieste vuol essere ripristinato con una serie di iniziative. Le donazioni potranno pervenire presso la sede dell’associazione (in Viale Raffaello Sanzio 24) anche questo venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00.

“Questi – ha concluso Pozenu - sono i valori da tramandare alle future generazioni che non devono scordare il passato e allo stesso tempo devono imparare a donare a chi ne ha più bisogno quello che per loro è superfluo o magari poco interessante, senza mai sprecare nulla”.

“Con questo evento – ha spiegato Deborah Clari, Presidente dell’Associazione Tiaiutiamonoi Trieste Onlus - intendiamo donare giocattoli ai bambini appartenenti a famiglie in difficoltà economiche. L’associazione si è sempre occupata di creare e/o partecipare a eventi che hanno lo scopo di regalare gioia ai bambini, ma non solo. Nell’arco di tutto l’anno raccogliamo giocattoli, libri e altri oggetti usati, ma in perfetto stato di conservazione anche per compiere un’azione di recupero e contrastare nel contempo lo spreco e l’inquinamento ambientale. Lo stesso vale per gli alimenti che raccogliamo quotidianamente e che poi doniamo alle famiglie in difficoltà economiche nell’arco di tutto l’anno. Sarà la Befana in persona a distribuire ai bambini giocattoli, dolciumi e carbone (per i bimbi più birichini) rendendo questa giornata magica e indimenticabile per chi vive la quotidianità in ambiti disagiati.

Inoltre coglieremo l’occasione della presenza di stand enogastronomici per attuare, a evento concluso, un’azione di recupero degli alimenti invenduti, evitando sprechi di cibo che sono essenziali per tanti concittadini. Parteciperanno all’iniziativa anche altre realtà con le quali collaboriamo quotidianamente, la Pizzeria La Napa e il Ristorante Casa del Pellegrino, che ci aiuteranno a donare dolciumi e giocattoli ai bambini affiancando con il loro staff la nostra associazione. Speriamo che questo evento possa costituire un ricordo memorabile per tanti bambini e le loro famiglie”.