Artisti di strada, al via il libretto digitale: la piattaforma Arthecity approda in città

Presentata la nuova piattaforma Arthecity e lanciata FedroApp, progetti a cura della Federazione nazionale artisti di strada in collaborazione con Plastic Jumper, società partner del progetto, finalizzata a facilitare l'esercizio dell'arte di strada e a favorire e a favorire l'estensione di una politica di accoglienza a tutte le forme di espressione artistica urbana.

Dal 15 dicembre è avviata una sperimentazione per tutto Il periodo delle feste natali' viene lanciato il libretto digitale, che permetterà di essere autonomamente in regola con i permessi e che andrà ad affiancarsi a quello cartaceo per favorire il transito degli artisti non residenti .

Arthecity è un'idea di community in cui gli utenti sono gli enti locali associazioni per lo sviluppo del turismo, artisti di strada in mobilità sul territorio nazionale e cittadini amici dell'arte di strada.

La piattaforma e l'applicazione si sviluppano attraverso un processo partecipativo tra tutti gli utenti: possono usufruirne gli artisti, che registrandosi possono segnare le loro esibizioni in modo pratico e veloce, rispettando i regolamenti vigenti nei comuni; ma anche i cittadini che iscrivendosi, potranno interagire in prima persona direttamente con l'applicazione, per seguire gli artisti preferiti e per segnalare al comune eventuali problematiche o proposte di agevolazioni ulteriori.

Il 12 settembre 2017 Pesaro è stato il primo comune ad aderire. Nel 2018 al via anche in altri comuni come Trieste, Torino e Genova.