Arisa, venerdì 3 marzo concerto al Teatro Verdi di Gorizia

Cantante, autrice, attrice, scrittrice e personaggio televisivo: sarà un’artista quanto mai poliedrica la protagonista del prossimo appuntamento del cartellone di Musica e balletto della stagione artistica 2016/2017 del Teatro Verdi. Venerdì 3 marzo, alle 20.45, Arisa sarà a Gorizia nell’unica tappa in regione del suo tour teatrale “Voce 2017”. Il concerto goriziano sarà anche il primo all’insegna del “Dress code white”: per le prossime serate del tour l’artista stessa invita infatti il pubblico a vestirsi di bianco, per essere ancora di più parte integrante dello spettacolo.

Nel concerto Arisa non si limiterà a stare sul palco: forte della sua capacità di condividere emozioni comuni a molti, scenderà in platea, a sottolineare il legame con la gente. Una serata che sarà l’occasione per ascoltare i brani del suo ultimo lavoro “Guardando il cielo”, ma anche per ripercorrere la sua carriera, scandita da cinque album e dalla vittoria in due edizioni del Festival di Sanremo, nel 2009 con “Sincerità” e nel 2014 con “Controvento”. Pezzi questi ultimi che Arisa proporrà nel concerto, in una versione riarrangiata con stili musicali diversi. Nella scaletta rientrano anche altre canzoni inserite in “Voce The best of”, la raccolta uscita lo scorso novembre, fra cui “La notte”, “Malamorenò”, “Io sono”, “Poi Però”, “Meraviglioso Amore mio”, “Il tempo che verrà”, “Amami” e “L’amore è un’altra cosa”. Tante le collaborazioni instaurate dall’artista nel corso degli anni, tra cui quella più recente con la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus per Haiti, che l’ha vista realizzare una nuova versione di “Voce” con il coro dei bambini della casa orfanotrofio a favore delle scuole di strada. Ad accompagnarla sul palco saranno: Giuseppe Barbera (pianoforte e cori), Placido Salamone (chitarre), Alessio Graziani (tastiere e cori), Naif (polistrumentista e cori), Sandro Rosati (basso) e Giulio Proietti (batteria).

Il Botteghino del Teatro Verdi in corso Italia è aperto da lunedì a sabato dalle 17 alle 19, con chiusura nei giorni festivi. La Biglietteria, in via Garibaldi, è invece operativa la sera degli spettacoli dalle 19.45.

24 gli spettacoli in cartellone nella stagione artistica 2016/2017, oltre a due fuori abbonamento. Otto gli appuntamenti di Prosa, sei quelli di Musica e balletto, quattro gli Eventi, suddivisi tra Smile e Musical. Tanti i grandi nomi che calcheranno il palcoscenico goriziano per una stagione intensa, capace di emozionare e di far riflettere: Lella Costa, Umberto Orsini, Pino Micol, Emilio Solfrizzi, Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti. Se la Prosa si snoderà su un doppio percorso classico e contemporaneo con compagnie di grande prestigio, la Musica spazierà da star della musica leggera come Ornella Vanoni e Arisa a due appuntamenti di musica classica che confermano la collaborazione del Verdi con le realtà produttive del territorio. Due serate di danza internazionale con il Balletto di Gyor a gennaio e Coppelia di Amedeo Amodio (protagonista Anbeta Toromani) a febbraio. Una stagione spumeggiante, grazie ai musical Vacanze Romane e Billy Elliot, quest'ultimo con una doppia rappresentazione, e divertente, grazie alla partecipazione di Teresa Mannino e Lillo&Greg.

La Prosa

Giovedì 9 marzo Gianluca Guidi sarà il regista nonchè l'interprete, al fianco di Giampiero Ingrassia, di Serial killer per signora: un attore disoccupato e un detective della polizia di New York sono i protagonisti della vicenda, che ha inizio con l'omicidio commesso da una psiche tanto malata da telefonare al distretto di Polizia per lamentarsi della poca attenzione che la stampa le ha dedicato. Diretti da Gioele Dix, Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti martedì 28 marzo saranno Matti da slegare. Dopo anni passati in una struttura psichiatrica, due amici vengono trasferiti in un appartamento per inserirsi nella società civile: lo spettacolo racconta il percorso tortuoso, complicato ed esaltante che condurrà i due “matti” a slegarsi dai tanti fantasmi piccoli e grandi che li hanno resi infelici per gran parte della loro vita. Le sorelle Materassi, martedì 11 aprile, chiuderà il cartellone di Prosa: il capolavoro di Aldo Palazzeschi, nell'adattamento di Ugo Chiti, uno dei più importanti drammaturghi italiani, sarà interpretato da Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati.

Musica e balletto

A chiudere il cartellone di Musica e balletto sarà giovedì 23 marzo la Serata Tchaikovsky: nell'occasione Alexander Gadijev si esibirà insieme all’Orchestra Regionale del Friuli Venezia Giulia diretta da Giovanni Pacor.

Eventi Smile

Lillo&Greg Best of farà divertire gli spettatori del Verdi lunedì 3 aprile: un frizzante varietà, che ripercorre tutti i cavalli di battaglia della famosa coppia comica, tratti dal loro repertorio teatrale, televisivo e radiofonico. Una miscela esclusiva ed esilarante, con musica, sketch, poesie, trailer.

Fuori abbonamento

Giovedì 16 marzo la compagnia di Corrado Abbati proporrà “Cin-ci-là”, l'operetta più nota in Italia. Bella, brava ed entusiasta, come i suoi motivetti ritmati che tutti conoscono e cantano: così Abbati ha voluto questa moderna Cin-ci-là, dove il tono scanzonato e spensierato si unisce a un forte richiamo sentimentale.

Verdi Young matinée

Sulla scia del successo ottenuto nella passata stagione dagli spettacoli in lingua, sarà in inglese I love London, martedì 14 marzo, rivolto ai ragazzi delle medie e del biennio delle scuperiori.