AREA Science Park, martedì workshop su "servizi e strumenti per la crescita e la competitività delle startup in Fvg"

Cinque anni di semplificazioni e incentivi fiscali per startup innovative hanno dato i loro risultati: sono oggi più di 8.000 in Italia le startup iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese, più del doppio rispetto a due anni fa. Si tratta di una forza lavoro di 34 mila unità tra addetti e soci (dato in crescita del 10% rispetto ad un anno fa), che produce un valore complessivo superiore a 700 milioni di euro.

La geografia delle startup italiane è sempre più diffusa: sono oltre 1.500 i Comuni che ospitano almeno una start up, con concentrazioni maggiori  nelle grandi aree urbane. In FVG si contano 193 start up innovative a fine 2017, con un’incidenza tra le più alte a livello nazionale in rapporto al totale delle società di capitali e con Trieste al primo posto tra le provincie italiane.

In questo scenario, AREA Science Park e Innovation Factory, in collaborazione con Unicredit, organizzano un incontro per illustrare a startupper e imprenditori – o aspiranti tali – alcune delle opportunità, dei servizi e degli strumenti di finanziamento disponibili per le startup innovative. Saranno inoltre presentate alcune misure di finanziamento per sostenere la creazione, la crescita e la competitività delle startup innovative messe in campo dalla Regione FVG attraverso la programmazione POR-FESR, rivolte al settore delle imprese culturali, creative e turistiche e alle altre Aree di specializzazione dell’S3 regionale.

La partecipazione all’incontro è gratuita, iscrizioni su www.areasciencepark.it

IL PROGRAMMA

programma_20182002