"Area attrezzata per l'allenamento all'aperto a Trieste", petizione online-boom di un giovane triestino

Oltre 700 sottoscrizioni online per la petizione lanciata qualche giorno fa dal giovane venticinquenne triestino fisioterapista Francesco Mocibob per la realizzazione in città di una o più aree attrezzata per l'allenamento all'aperto.

«Già da due anni avevo io ed un gruppo di miei amici avevamo in mente di esporci in prima persone per tale questione, ma è solo qualche giorno fa che ho lanciato la petizione online, più facile da realizzare, da essere gestita e da essere sottoscritta dai triestini, rispetto alla realizzazione di banchetti classici. Il nostro obiettivo è raggiungere almeno 2000 firme che andremo poi a consegnare al sindaco di Trieste,ed agli assessori comunali e regionali allo sport (Rossi e Torrenti ndr.)».

«Ciò che noi di concreto andiamo a richiedere tramite la petizione - riferisce il giovane - è la realizzazione in città di un'area attrezzata polifunzionale per poter permettere ai tanti atleti triestini di allenarsi all'aperto. C'è carenza e grande richiesta di aree così strutturate in città. Abbiamo individuato come area migliore quella di Barcola, dove peraltro gli spazi non mancano in zona pineta, luogo di allenamento di atleti di diverse discipline, come il canottaggio e la corsa».

«Come costi - conclude - dipende dal tipo di attrezzatura installata ed il materiale, siamo comunque sotto al di sotto dei 10000 euro».

LINK PER FIRMARE LA PETIZIONE

LA PETIZIONE COMPLETA

Cari concittadini e appassionati di sport tutti, questa petizione e' volta a richiedere alla citta' di Trieste l'installazione di una STRUTTURA ADATTA ALL'ALLENAMENTO ALL'APERTO, simil "percorso della salute", provvista di sbarre, parallele, scale ed altre componenti, che permetta la pratica di diversi sport e discipline. Il luogo individuato come sede primaria e' la pineta di Barcola, in quanto presenta spazi sufficienti, un ambiente salubre ed e' altamente frequentata da una gran quantita' e varieta' di sportivi Triestini.

Trieste e' una citta' ormai nota per la sua alta qualita' della vita, ed anche nell'ambito sportivo si fa valere a livello internazionale. Purtroppo pero', non in tutti i settori: l'allenamento all'aperto e' la manifestazione piu' naturale dell'attivita' fisica, e spopola in tutto il mondo attraverso nuove e antiche discipline che coinvolgono un gran numero di sportivi e che necessitano, per la loro pratica, di strutture semplici ma fondamentali: dal runner amatoriale che si ferma a fare stretching, al crossfitter che si potenzia in impegnativi circuiti, al calisthenico che si cimenta in complesse evoluzioni, ma anche dal pole dancer al parkourista al breakdancer... Non spaventatevi per gli inglesismi! Sembra tutto nuovo, ma solo il nome e' cambiato: se diciamo corridore, ginnasta, culturista o acrobata li riconosciamo come atleti, come sportivi! Perche' a Trieste deve essere diverso? Perche' non c'e' una struttura adatta a praticare tutte queste discipline? In diverse citta' d'Italia questa realta' gia' esiste! Nella bellissima pineta di Barcola ogni giorno, tutto l'anno, ma soprattutto in estate, moltissimi triestini amano allenarsi all'aria aperta. Ad oggi, chi vuole praticare questi sport si trova in condizioni difficili, scomode e a volte sconvenienti, o non puo' proprio allenarsi per la mancanza di una struttura adatta. Non negateci questo diritto, permetteteci di esercitare le nostre passioni, che fanno bene alla salute, e portano alto il nome di Trieste. Grazie