Arci Servizio Civile, dal 6 al 8 luglio Trieste on Sight: tre giorni di iniziative, laboratori e appuntamenti

Torna anche quest'anno Trieste on Sight, in programma all'Ostello Alpe Adria di Campo Sacro, sul Carso triestino, dal 6 al 8 luglio 2018.

L'iniziativa, nata ormai sei anni fa con l'obiettivo di promuovere i valori che da sempre ispirano ASC (Arci Servizio Civile), anche quest'anno metterà a confronto volontari di Servizio Civile, associazioni del terzo settore, giovani e cittadinanza su idee e proposte per le nostre società.

Il filo conduttore della manifestazione sarà come sempre la sperimentazione di spazi e nuove modalità della cittadinanza attiva, declinate quest'anno sull'orizzonte futuro che si prospetta davanti alle nuove generazioni. Il titolo di questa edizione sarà infatti “Ritorno al futuro”, citazione cinematografica che ben rappresenta lo spirito con cui verranno affrontati i dibattiti, i workshop, i concerti e le attività del corpo e dello  sport  previsti  quest'anno:  un  invito  a  riprendere  la  discussione  sul  nostro presente riaprendo la dimensione del futuro, come spazio di immaginazione, come naturale declinazione di ogni proposta di analisi e confronto di cittadinanza attiva.   La  scelta  non  è  casuale.  Se  sempre  più  sul  futuro  si  addensano  nubi  fosche caratterizzate da scenari di crisi – ambientali, economici, politici, alimentari, ormai non  si  contano  più...  -  il  presente  per  tanti  giovani  diventa  una  condizione  di precarietà e incertezza che non trova sbocco in una prospettiva a lungo termine, in uno sguardo capace di superare l'impasse del presente con nuove speranze, nuovi progetti,  nuove  idee.  E'  questo  che  si  prefiggono  gli  incontri  che  verranno organizzati:  rompere  la  gabbia  del  presente  per  progettare  il  futuro  in  maniera condivisa, o almeno cominciare nell'opera.

Tre giorni di iniziative come sempre animate da uno spirito di ricerca e contaminazione, che vedranno convergere i percorsi annuali di servizio civile – nazionale e solidale – che molti giovani stanno affrontando, nell'incrocio tra diverse generazioni. E' da questo patrimonio di saperi e pratiche che si ripartirà, per rimettere in gioco le diverse esperienze di cui i giovani sono portatori e che spesso rimangono nascoste e non valorizzate.

Il cartellone prevederà una grande varietà di appuntamenti, dai laboratori manuali (legati  al  riciclo  di  materiali  di  scarto,

all'autoproduzione, alla sostenibilità) alle conferenze su temi specifici legati al futuro delle nostre società, passando per le tavole rotonde in cui verranno coinvolti giovani, volontari di servizio civile e associazioni del terzo settore. All’interno del programma sarà prevista anche un’assemblea tematica che coinvolgerà tutti gli  attori dell’universo di Arci Servizio Civile, perché, a proposito  di  futuro,  anche  il  servizio

civile, diventando universale, vedrà grandi cambiamenti. Si passerà da singoli progetti a programmi triennali che potranno integrare, per obiettivi generali condivisi, le specificità delle organizzazioni socie di ASC. Con l’incontro previsto sabato mattina verranno poste le basi per intraprendere questo percorso, per cui servirà consapevolezza di cos’è il servizio civile, disponibilità a collaborare, strumenti per scrivere i programmi, capacità politica di ottenere il consenso.

Il Villaggio Trieste on Sight vorrà essere, inoltre, anche semplicemente un luogo d'incontro e di confronto, per il piacere di stare insieme, grazie ai numerosi gruppi musicali  che  si  alterneranno  nei  concerti  serali,  alla  ristorazione  e  allo  spazio dedicato alle attività sportive “en plein air” (dall'equitazione  alla  mountain bike, dal calcio al tiro con l’arco), e la possibilità di pernottamento in ostello o in campeggio. Obiettivo della tre giorni sarà quindi il “fare comunità” nella cittadinanza attiva, riconoscendo le esperienze di ognuno e accogliendole come processi trasformativi delle nostre società, fattori di cambiamento e nuova aggregazione.

Il programma verrà di giorno in giorno arricchito dalle proposte delle associazioni aderenti ad Arci Servizio Civile e da altri partner che aderiscono all’iniziativa, e verrà presentato ufficialmente a fine giugno.