AperitivEscape, martedì al Cafè Rossetti in 150 per l’Escape Room “extralarge”

Sale l’attesa per la prima sessione italiana dell’ AperitivEscape, l’escape room formato “extralarge” proposta dal gruppo triestino XHstudio, sito in via Roma 20.

«Abbiamo iniziato a proporre l’escape room a Trieste circa 2 anni fa – riferisce il referente. Il nostro gioco però si differenza per diversi aspetti dalle tradizionali escape. Intanto perché c’è un attore in carne ed ossa che interagisce con i concorrenti (che possono essere da 2 a 9). Tutto i gioco poi viene registrato con una go pro e a fine gioco i concorrenti possono portarsi a casa una puntata stile “CSI” con tanto di sigla iniziale e finale personalizzata con una puntata basata sulla loro performance. Non solo, la nostra escape è divisa in diversi episodi, precisamente tre. Il primo l’abbiamo proposto 2 anni fa, il secondo l’anno scorso mentre il terzo lo andremmo a proporre ad inizio 2019. Sono realizzati su scala di difficoltà progressiva. Chi non ha partecipato al primo episodio può tranquillamente fare il secondo senza alcun problema. Ad inizio sessione avrà degli strumenti che gli permetteranno di avere tutte quelle competenze necessarie per affrontare la sessione con estrema tranquillità».

«E’ importante anche per i gruppi di lavoro realizzare questo genere di attività, in quanto rafforza il team building e il gioco di squadra – continua. Ma il limite è proprio nel numero esiguo di partecipanti, come etto fino a 9. In Italia nella più grande escape in Italia possono partecipare al massimo una ventina di concorrenti, comunque troppo poco per certe società che vogliono far partecipare a questa attività i loro dipendenti. Così abbiamo pensato ad alcune escape formato “extralarge”, proponendo le tappe “zero” a Trieste. La prima sarà realizzata martedì 31 luglio al Cafè Rossetti (il bar all’interno dello Stabile Regionale in viale XX Settembre) e sarà chiamata Aperiscape, un escape room-aperitivo. Potranno partecipare contemporaneamente  ben 150 concorrenti, di cui 10 risulteranno poi vincitori. Il costo per iscriversi è di 15 euro, che comprende il buffet, l’aperitivo (brocche analcoliche, alcoliche e cocktails superalcolici) ed ovviamente il gioco. Non ci sono limiti d’età solo i minorenni dovranno portare con sé la liberatoria firmata dai genitori ed avranno un braccialetto che non permetterà loro, secondo leggi vigenti, di poter bere alcolici. Per potersi mettere in lista basta andare sino a lunedì 30 luglio al Cafè Rossetti e segnarsi nell'apposito foglio di iscrizione all' AperitivEscape. Martedì 31 luglio dalle 20 inizieranno le registrazioni per poter partecipare. Ovviamente la precedenza l’avrà chi si sarà messo in lista, poi potranno partecipare qualora vi siano ancora posti disponibili,  coloro che non si erano precedentemente iscritti, sino ad esaurimento dei 150. Il gioco inizierà dalle 20.30 e ci saranno da risolvere 10 enigmi da 6 minuti ciascuno».

«Ma non è tutto – conclude. A settembre faremo a Trieste, in uno di cinema del viale del “CinemaScape”, l’escape room all'interno di un cinema, in cui potranno partecipare contemporaneamente ben 260/300 persone. Faremo qua al tappa zero. Poi abbiamo diverse tappe già organizzate a Milano».