Antonella Grim: «Il Movimento 5 Stelle è il partito che ha ingannato di più i cittadini»

"Nessun compromesso, mai alleanze con le due forze del populismo italiano, in particolare con il partito che ha ingannato di più i cittadini, 5Stelle. La mozione Giachetti ha il pregio della chiarezza e l'onestà di proporre obiettivi ragionevoli davanti alle enormi e complesse questioni di questa epoca". Lo ha detto a Trieste Antonella Grim coordinatrice regionale della lista a sostegno della candidatura di Roberto Giachetti alla segreteria nazionale del Pd, presentando la mozione congressuale assieme a candidati da tutta la regione.

"Come fatto negli anni di governo - ha aggiunto Grim - dobbiamo continuare a coniugare crescita e sostenibilità, perché senza crescita non ci saranno nemmeno le risorse da redistribuire alle persone in situazioni di bisogno".

"È una mozione che parla di pace, di futuro e di Europa unita, con un candidato segretario che ha la forza della coerenza", ha spiegato la consigliera regionale Chiara Da Giau, indicando che "c'e' bisogno di testimonianze autentiche, capaci di risvegliare l'entusiasmo nella nostra comunità, e Giachetti rappresenta anche questo".

Sono poi intervenuti Riccardo Chiarotto, capolista nel collegio di Udine, il quale ha ammonito a "non abbandonare lo spirito fondativo del Pd", e Gianluca Masotti, candidato nel collegio Trieste-Gorizia e consigliere comunale di Ronchi dei Legionari, che evidenziato la "forte scelta riformista e liberale della mozione".

Dopo le testimonianze di Ornella Donat, candidata nel collegio di Udine, Gian Luigi Amato e Marcello Guaiana rispettivamente coordinatori provinciali a Udine e Trieste, ha chiuso Dejan Tic, il più giovane delle liste, candidato a Trieste-Gorizia, incitando amici e sostenitori ad affrontare le primarie "anche con un pizzico di divertimento".