Amichevole a Gorizia, la Triestina supera 3-0 la Pro

Test dal sapore di amarcord per la Triestina, ospite al "Bearzot" - Campagnuzza della Pro Gorizia di Coceani, al lavoro da una decina di giorni per preparare il prossimo campionato di Eccellenza. Di fronte a una buona cornice di pubblico la Triestina si fa subito vedere con un tiro-cross di Formiconi dalla destra, Simone Del Mestre è costretto ad alzare in corner per sventare la minaccia. La Pro si difende con ordine dimostrando buona organizzazione e freschezza atletica, gli alabardati hanno nelle gambe carichi di lavoro importanti nelle gambe e tornano a farsi vedere al quarto d'ora con Mensah, innescato da Bracaletti e pronto alla conclusione col destro che però finisce sull'esterno della rete. Al 19' è lo stesso Mensah a sbloccare il test amichevole, Beccaro da sinistra rientra e crossa sul primo palo, l'attaccante controlla e calcia col sinistro con Del Mestre che si oppone e la sfera che comunque si insacca nell'angolino. Poco dopo la mezz'ora il raddoppio ad opera di Pizzul grazie a un sinistro dalla grande distanza, il pallone carico d'effetto inganna Del Mestre e finisce in rete. Poco più di due minuti più tardi l'Unione farebbe tris con la doppietta personale di Mensah, al termine di una bella combinazione Bolis-Petrella, quest'ultimo però viene pescato in sospetto offside dalla terna rendendo vano il mancino vincente di Mensah da pochi passi. Petrella si fa ancora vedere prima del riposo con uno spunto personale, il tentativo di pallonetto da posizione defilata finisce alto di pochissimo.

Nella ripresa Pedrazzini prende il posto di Codromaz, nei primi 10-15 minuti si registrano poi diverse sostituzioni da entrambe le parti. La sfida vive di ritmi non elevati con la Pro che non impensierisce mai la retroguardia alabardata difendendosi comunque con ordine e rischiando principalmente in tre occasioni: al 17' con un inserimento di Maracchi chiuso da un destro rasoterra ben parato da Del Mestre, al 23' con una conclusione a botta sicura di Lambrughi murata dalla difesa di casa e poco prima della mezz'ora, quando Mensah manca di pochi centimetri la deviazione vincente su palla tagliata di Formiconi dalla destra. A tempo scaduto Procaccio si incunea nella difesa biancazzurra e viene atterrato fallosamente, l'arbitro assegna il rigore e Coletti insacca il tris indirizzando nell'angolo basso alla destra del portiere. Termina 3-0 per la Triestina il primo dei due test amichevoli di questo fine settimana, che proseguirà domani alle 19.30 con una nuova uscita amichevole sul campo del Primorje.

Note non positive arrivano purtroppo dall'infermeria: assente Hidalgo per un problema alla caviglia che sta fortunatamente migliorando a vista d'occhio, il giocatore dovrà comunque rimanere ancora qualche giorno a riposo. Non ha poi preso parte all'amichevole odierna Malomo, per lui una contusione alla caviglia destra rimediata in allenamento che l'ha costretto a riposo precauzionale e con tutta probabilità lo terrà ai box anche domani. Nel match di oggi sono poi anzitempo usciti Petrella e Bracaletti. Per il primo una lieve distorsione alla caviglia, problema da valutare ma che non sembrerebbe di seria entità, per il secondo invece una sospetta frattura al setto nasale in seguito a uno scontro di gioco in avvio di ripresa. I tempi di recupero per riprendere a lavorare in gruppo saranno valutati nei prossimi giorni.

PRO GORIZIA - U.S. TRIESTINA CALCIO 0-3 (P.t. 0-2)

MARCATORI: 19' Mensah, 35' Pizzul, 48'st Coletti (rig.)

PRO GORIZIA: Del Mestre (82' Porta), Contento (62' Scrazzolo), Bevilacqua (57' Cantarutti A.), Piscopo L. (75' Avllay), Manfreda (88' Colaianni), Cantarutti L. (46' Iansig); Catania, Cerne, Piscopo M. (46' Battaglini); Hoti (69' Acampora), Colja (53' Pillon).  All. Coceani

U.S. TRIESTINA: Valentini; Formiconi (75' Libutti), Codromaz (46' Pedrazzini), Lambrughi, Pizzul; Maracchi, Bolis (63' Coletti), Beccaro (80' De Panfilis), Bracaletti (53' Procaccio); Petrella (60' Bariti), Mensah.  A disp: Boccanera, Rossi, Sabatino, Steffè, Ghiglia, Marzola.  All. Pavanel