#AllertaMeteo, in arrivo a Trieste mareggiate, temporali e forte vento

Nuova allerta regionale lanciata dalla Protezione Civile dalle 12 del 04 aprile alle 12 del 05 aprile 2019, allerta gialla su zone fvg-a,b c,d per piogge anche molto intense, vento forte di scirocco e libeccio con possibili fenomeni di acqua alta e mareggiate sulla costa. Al verificarsi di tali eventi si prevede un innalzamento dei corsi d'acqua, possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilit〠dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento

Situazione attuale

Un fronte atlantico passerà sulla regione nella notte fra giovedì e venerdì, preceduto da un forte afflusso di correnti molto umide sciroccali a tutte le quote.

Previsioni meteo

Giovedì 04 aprile: Su pianura e costa piogge intermittenti, più abbondanti e con probabili temporali dalla tarda serata; soffierà Scirocco da sostenuto a forte, specie sulla costa, con possibili raffiche intorno a 80 km/h. Possibili mareggiate e acqua alta, specie nella tarda serata. Sulla zona montana piogge intense, molto intense sulle Prealpi Carniche, specie verso sera. Nevicate intense oltre i 1500-1700 m circa; venti meridionali da sostenuti a forti in quota. Venerdì 05 aprile: Nella notte precipitazioni da abbondanti ad intense, anche temporalesche, con quota neve in calo verso i 1000 m circa. Sulla costa vento in rotazione a Libeccio e poi in attenuazione. Nel corso della mattinata precipitazioni più moderate, in attenuazione nel pomeriggio.