Al via dal 20 maggio la prima campagna televisiva del Consorzio del Prosciutto di San Daniele

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha annunciato, in occasione della conferenza stampa dedicata all’edizione 2018 di Aria di San Daniele, l’importante progetto di attività di comunicazione integrata che va dalla realizzazione di uno spot tv in onda nelle principali emittenti nazionali, alle attività di PR e digital PR, all’advertising, ai canali social e al sito internet istituzionale. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, che raccoglie i 31 produttori del Prosciutto di San Daniele, ha presentato la sua nuova campagna di comunicazione con l’obiettivo di trasmettere al consumatore finale, attraverso un linguaggio ispirazionale e immediato, le caratteristiche qualitative di prodotto e la convivialità del consumo che rendono unica la DOP friulana.

Lo spot, il cui claim è “Il Segreto del San Daniele è San Daniele”, racconta all’Italia intera la verità e l’unicità di un territorio straordinario quale quello del Friuli Collinare e dei suoi abitanti: un vero e proprio tesoro paesaggistico caratterizzato da una natura incontaminata che fa da culla a una cultura enogastronomica e artigianale pluricentenaria. Le riprese mostrano, con uno stile visivo più documentaristico che cinematografico, scorci del piccolo comune di San Daniele del Friuli, dei suggestivi abitati di Ragogna e Rive D’Arcano senza tralasciare le braccia del Tagliamento che attraversano le morbide colline. Un territorio reso unico anche dalle persone che lo vivono e che costituiscono una comunità speciale, espressione di una cultura locale che vive lontano dai grandi traffici, ma che rivela nella sua qualità, l’eccellenza. Una comunità che fa della convivialità e della condivisione valori imprescindibili del proprio patrimonio culturale, da far conoscere ed apprezzare in tutta Italia.

Sono proprio alcuni cittadini di San Daniele del Friuli ad essere insieme alla DOP i protagonisti di questo racconto visivo; ritroviamo Giuseppe Berton (padre dello chef stellato Andrea Berton), Anna Vidoni, Luca Bertoluzzi, Simone Masotti, il giovane e caratteristico gruppo musicale “Le Trio Sauvage” e Aldo Garlatti, stimato commerciante locale recentemente scomparso. La prima campagna televisiva del Consorzio prevede due flight pianificati sulle principali emittenti televisive (Rai, Mediaset, Cairo e Discovery Channel), il primo on air dal 20 maggio al 9 giugno e il secondo a fine settembre, per un totale di 5 settimane con formati spot di 30 sec e 10 sec.

Per il 2018 la sfida è quella di raccontare il mondo del San Daniele in maniera più evocativa. I protagonisti della nuova narrazione saranno sia il prodotto e le sue caratteristiche distintive, che i valori del brand - afferma Mario Emilio Cichetti, Direttore Generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele - L’obiettivo sarà incrementare la consapevolezza del San Daniele e il suo posizionamento, per intercettare un target più giovane e coinvolgere maggiormente il consumatore finale”.