Aggressione sul bus 2/: denunciato un minore per lesioni personali

Erano le 11.15 circa del 17 gennaio scorso, quando salgono a bordo dell’autobus due ragazzi. Durante il viaggio sul bus uno dei due inizia a discutere animatamente con una passeggera, che aveva tentato di richiamare la loro attenzione, affinché recuperassero da terra un piccolo oggetto, forse un accendino.

La discussione sul bus si anima ulteriormente durante il tragitto, tanto che coinvolge anche altri passeggeri presenti, fino a che il ragazzo e la donna si avvicinano faccia a faccia.

Nei pressi della fermata del bus di via Galatti la vittima, un settantenne triestino, che fino a quel momento era rimasto estraneo, mentre si accingeva a scendere ha un contatto con il giovane; la discussione cambia così attori ed il ragazzo da una spinta all’uomo che tenta di difendersi strattonando la controparte, ma poi subisce l’aggressione, nel corso della quale viene colpito da alcuni pugni al volto.

Costretto a fare ricorso alle cure del locale nosocomio, verrà poi dimesso con una prognosi di alcuni giorni, avendo riportato un trauma cranico facciale con perdita di sangue.

Sul posto erano intervenute le Volanti che, nell’immediatezza avevano raccolto i primi elementi relativi all’episodio.

Successivamente gli uomini della 3^ sezione “reati contro la persona” della Squadra Mobile hanno sviluppato gli ulteriori approfondimenti visualizzando le immagini, escutendo la vittima e addivenendo alla individuazione del giovane, un cittadino italiano di origine sud americana del 2001 che vive a Trieste; a suo carico annovera un precedente di polizia per resistenza a Pubblico Ufficiale. Il minore, che si è accertato abbia agito da solo e che dovrà rispondere di lesioni personali, è stato deferito alla Procura della Repubblica per i Minorenni che coordina le indagini.